Anagrafe

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ATTENZIONE - EMERGENZA CORONAVIRUS (disposizioni di contenimento)

L'UFFICIO ANAGRAFE RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO PER NECESSITA’ NON DIFFERIBILI (aperte solo le due sedi centrali di Mestre in via Palazzo 8 e Venezia Centro Storico a San Marco 4142 (Ca' Loredan), le sedi decentrate rimangono chiuse fino a nuovo ordine)

Per l'appuntamento contattare i numeri: 
  • 0412746571 (MESTRE PER APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI ANAGRAFICHE, CERTIFICATI, AUTENTICHE, ecc.)
  • 0412748222 (VENEZIA PER INFORMAZIONI ANAGRAFICHE)
  • 0412748109 (VENEZIA PER CERTIFICATI, AUTENTICHE, ecc.)
Per richieste di certificati si consiglia di utilizzare:
Per consegnare i Cambi Residenza si consiglia di utilizzare  i seguenti canali:
Proroga della validità dei documenti di riconoscimento (D.L. 18/2020 art. 104)

La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020 è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza (D.L. 18/2020 art. 103)

Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020.

Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020

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L'ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva e registra i movimenti.

Tutti gli sportelli di anagrafe rilasciano i certificati, gli estratti per riassunto degli atti di stato civile informatizzati.

Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. 
I front office di anagrafe svolgono le seguenti attività:

  • rilascio certificati di anagrafe;
  • rilascio certificati storici di famiglia;
  • rilascio Carte di Identità Elettronica;
  • autenticazione di copie;
  • autenticazione di sottoscrizioni;
  • autenticazione di atti per i quali il codice di procedura penale preveda tale formalità;
  • autenticazione di firma di atti e dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi;
  • legalizzazione di fotografie;
  • ricezione e protocollazione di istanze varie;
  • ricezione di istanze di cambio di residenza o variazione di indirizzo. 
  • Gli sportelli, inoltre, possono ricevere istanze da trasmettere all'Ufficiale dello Stato Civile, atti di matrimonio religioso, fornire informazioni, indirizzi e recapiti telefonici per richiedere gli appuntamenti per le dichiarazioni di nascita o la manifestazione di volontà alla cremazione.

DIME La città di Venezia per te - Accedi allo sportello digitale per stampare direttamente i certificati dalla tua scrivania utilizzando SPID.

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. Per informazioni www.comune.venezia.it/it/content/come-si-ottiene-lidentità-spid

pagina aggiornata al 25/03/2020