Carta d'Identità

E' il documento di identità personale rilasciato dal Comune di residenza che attesta l’identità della persona, e con scadenza corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare con le seguenti validità:

  • da 0 a 3 anni di età: carta d'identità valida 3 anni 
  • da 3 a 18 anni di età; carta d'identità valida 5 anni
  • da 18 anni in su: carta d'identità valida 10 anni.

A seguito di disposizioni ministeriali (Circolari Ministeriali n° 8 e n° 11 del 2017), a partire dal 09/02/2018 presso tutti gli sportelli anagrafici del Comune di Venezia il documento di identità è rilasciato esclusivamente nel formato elettronico (Carta d’Identità Elettronica).

La carta d’identità cartacea viene emessa solo nei casi eccezionali di reale e documentata urgenza per motivi esclusivi di viaggio imminete.

Per i soli cittadini italiani, se richiesto con validità per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei paesi dell'Area Schengen.


Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"


Aggiornamento a cura del Servizio Anagrafe Terraferma, gennaio 2021.