Protocollo generale

Il Protocollo Generale svolge i compiti connessi alla gestione dei documenti ricevuti e prodotti dal Comune nell'esercizio delle sue funzioni (DPR 28 dicembre 2000, n 445/2000 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”). Si occupa del funzionamento del sistema di protocollo informatico, che attesta l'esistenza dei documenti all'interno dell'Amministrazione e garantisce la loro gestione coordinata con i procedimenti amministrativi.
L’Ufficio Protocollo si occupa della registrazione dei documenti indirizzati al Comune
Il servizio garantisce la ricezione, registrazione e smistamento agli uffici competenti della documentazione indirizzata al Comune. La registrazione a protocollo viene effettuata al momento della consegna allo sportello; all’interessato viene rilasciata una ricevuta.
Il registro di protocollo viene gestito con un sistema informatizzato ai sensi della vigente normativa e la documentazione viene distribuita, in formato cartaceo, agli uffici competenti.
A chi si rivolge
Tutti i cittadini possono consegnare direttamente agli sportelli qualsiasi istanza, ricorso, petizione, domanda o altro tipo di corrispondenza indirizzata al Sindaco e/o all’Amministrazione comunale.
Il contenuto della corrispondenza deve poter essere visionato; se indirizzato a più destinatari, il documento va consegnato in più copie. In ogni caso viene garantito all’utente il rispetto delle prescrizioni stabilite dalla normativa sulla privacy.
Per procedimenti specifici (ad es. concorsi, gare d’appalto, ecc…) le modalità di recapito e ricezione dei documenti sono stabilite nei rispettivi bandi.
 
 
 
 

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.

 

Ultimo aggiornamento: 03/08/2023 ore 12:50