Aggiornamento permessi di soggiorno

L'aggiornamento della dichiarazione di dimora abituale e dei dati contenuti nel Permesso di soggiorno dev'essere richiesta dalla popolazione straniera residente nel Comune di Venezia ogni qualvolta rinnovi il Permesso di soggiorno.
 
Ai sensi dell'art.7, comma 3, D.P.R. 30 maggio 1989, n.223 e successive modifiche, infatti, "...Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare all'ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune di residenza, entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo" ...
La mancata dichiarazione di dimora abituale e il mancato rinnovo del permesso di soggiorno comportano la cancellazione dall'Anagrafe della popolazione residente.
Gli stranieri già iscritti in anagrafe, comunque, non decadono dall’iscrizione nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno. 
A chi si rivolge
Agli stranieri già iscritti in Anagrafe e residenti nel Comune di Venezia 
 
Cosa fare 
Per l'aggiornamento della dichiarazione di dimora abituale e dei dati del Permesso di soggiorno clicca qui.

Validità 
L'aggiornamento della dichiarazione di dimora abituale e dei dati del Permesso di soggiorno deve essere effettuato ogni qualvolta venga richiesta l'emissione di un nuovo permesso di soggiorno in sostituzione del precedente, allo scopo di mantenere aggiornati i dati contenuti all'interno della banca dati Anagrafica nazionale.
 
Quanto costa
Non sono previsti costi a carico degli utenti.
 
Standard di qualità
Servizio di presentazione della domanda disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni tramite card DIME.
Ultimo aggiornamento: 27/10/2025 ore 13:27