Ristorazione scolastica

Il Servizio di Ristorazione Scolastica è un servizio pubblico a domanda individuale, garantito dall'Amministrazione Comunale secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia di diritto allo studio. E' offerto ai bambini che frequentano le scuole dell'infanzia comunali, statali e nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, agli insegnanti ed agli operatori che lavorano nella scuola.  E' finalizzato a valorizzare il pasto a scuola come parte integrante dell'attività educativa e parte rilevante di un percorso verso la promozione e l'adozione di sani stili di alimentazione e di vita.

Il Servizio di Ristorazione Scolastica consiste nella preparazione dei pasti presso le cucine centralizzate, che vengono trasportati e successivamente somministrati in tutti i refettori delle scuole per le quali è prevista la continuazione dell'attività scolastica nel pomeriggio.

Il Servizio è affidato alla Società A.M.E.S. S.p.A. controllata al 100% dal Comune di Venezia che, a sua volta, affida la produzione dei pasti e i servizi correlati alla Ristorazione Scolastica ad una ditta esterna specializzata e selezionata con gara d'appalto europea, in possesso di certificazione di qualità.

Il Servizio di Ristorazione Scolastica del Comune di Venezia garantisce il costante controllo degli standard di qualità definiti e il monitoraggio continuo della qualità del servizio reso.

In particolare il Servizio di Ristorazione Scolastica svolge le seguenti attività:

- monitoraggio della qualità del servizio di ristorazione scolastica;

- organizzazione attività ispettive nei refettori e nei centri cottura;

- aggiornamento dei menù stagionali in collaborazione con  A.M.E.S. S.p.A. e l'Azienda ULSS3 Serenissima;

- gestione richieste diete speciali;

- gestione comitati mensa;

- gestione Comitato Tecnico Permanente.

 

  •  

Sistema informatico per l'iscrizione e l'utilizzo della refezione scolastica.

Il sistema adottato dal Comune di Venezia, per il tramite della Società A.M.E.S. S.p.A., consente l'iscrizione on line al servizio e l'automatizzazione di prenotazione e pagamento del servizio da parte dei genitori. Permette inoltre l'utilizzo di un portale al quale i genitori potranno accedere per la consultazione e l'informazione di tutti i dati riferiti alla ristorazione scolastica dei propri figli.

Per ogni ulteriore chiarimento si prega consultare il sito della Società A.M.E.S. S.p.A. al seguente indirizzo:

http://www.amesvenezia.it/node/26

 

 

Ultimo aggiornamento: 30/06/2022 ore 10:21