Menù, grammature e derrate

Nel corso dell'anno scolastico, seguendo l'alternanza stagionale, vengono proposti 4 diversi menù standard:
  1. AUTUNNALE - da ottobre a dicembre
  2. INVERNALE - da gennaio a marzo
  3. PRIMAVERILE - da aprile a maggio
  4. ESTIVO - da giugno a settembre.
I menù sono sottoposti alla validazione del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell'ULSS3 Serenissima in modo che siano rispettati i criteri definiti dai "LARN - Livelli di Assunzione Raccomandati di Nutrienti", dalle "Linee Guida di Indirizzo Regionale in materia di miglioramento della qualità nella ristorazione scolastica " e controllati i valori nutrizionali e calorici di ciascun pasto.
 
I menù hanno lo scopo di fornire ai ragazzi un giusto apporto di elementi nutritivi durante il tempo di scuola, abituandoli nel contempo a una dieta varia ed equilibrata. 
E' importante sottolineare che educare a un corretto stile alimentare è fondamentale per stimolare l'adozione di buone abitudini che possono influire positivamente sulla salute presente e futura dei nostri bambini. 
Informazioni utili per i genitori nell'opuscolo elaborato dall'Istituto Superiore di Sanità per il progetto "Okkio alla salute".
 
Menù primaverile in vigore dal 25/03/24
L'utenza che non può usufruire del menù standard per certificate allergie o intolleranze può avvalersi, su richiesta, di uno dei menù alternativi sotto indicati:
Grammature
Le tabelle delle grammature sono contenute nelle "Linee di indirizzo per il miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica". Il testo completo del provvedimento è disponibile nella sezione Normativa. Per visualizzare le grammature dei pasti, scarica il documento sottoriportato:
Schede tecniche derrate
Il capitolato tecnico definisce puntualmente la qualità delle derrate alimentari specificando le tipologie di prodotti "biologici" che dovranno essere utilizzati nella produzione.
Per visualizzare la scheda tecnica delle derrate visita la pagina schede tecniche alimenti

 

Menù Nidi primaverile/estivo in vigore dal 25/03/24
  • Scarica la tabella menù Nidi (pdf)

    Questa pagina fa parte della:
    clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile l'indirizzo e-mail ristorazionescolastica@comune.venezia.it e lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.


Aggiornamento a cura del Servizio Ristorazione Scolastica

Ultimo aggiornamento: 22/03/2024 ore 10:39