Festa dell'Europa 2020 a Venezia - Maggio
#FestaEuVenezia2020
Dal 5 al 31 maggio 2020 si è tenuto “Il futuro dell'Europa, l'Europa del futuro", un grande evento nel cuore di Venezia per celebrare la Festa dell'Europa, ormai alla sua VIII Edizione. Questa edizione della Festa dell'Europa non si ferma nonostante l'emergenza covid-19 e si trasforma in modalità virtuale, segno della natura europeista e di resilienza della Città di Venezia e dei partner che vi hanno sempre collaborato.
La manifestazione vuole celebrare le due date storiche più significative per l’Europa:
- 5 maggio 1949: fondazione del Consiglio d'Europa con il Trattato di Londra
- 9 maggio 1950: nascita dell'Unione Europea con la "dichiarazione Schuman" in occasione del discorso di Parigi (clicca qui per saperne di più)
La data dell'evento è significativa dal momento che il 9 maggio rappresenta la Festa dell'Europa. Nel 2020 ricorre il 70imo anniversario della Dichiarazione Schuman. Infatti il 9 maggio 1950, a pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale che aveva devastato il vecchio continente, Robert Schuman, ministro degli esteri del governo francese, presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "Dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.
Attorno a questa data simbolica ogni anno si celebra la Festa dell'Europa con l'organizzazione di varie manifestazioni da parte delle Istituzioni europee e degli Stati membri.
Maggiori informazioni sulla Festa dell'Europa generale
Nel rispetto delle regole di contenimento, gli eventi in programma sono stati divisi in due periodi Maggio e Ottobre, concentrando su maggio gli eventi traducubili in attività virtuali e in ottobre gli eventi che prevedono la presenza fisica della cittadinanza.
- 15 eventi virtuali realmente seguiti in diretta da circa 100 persone ciascuno e 8 iniziative online fruibili tutto il mese di maggio (3000 visualizzazioni successive delle registrazioni video messe online)
- copertura social massiccia: 104 post ed eventi facebook, 133 Instagram, 90 twitter
- 11.000 visualizzazioni di post ed eventi su Facebook con migliaia di interazioni tra commenti, like e condivisioni (a cui si aggiungono 10.000 visualizzazioni della pagina Facebook del Consiglio d'Europa a Venezia)
- 29.000 visualizzazioni dei tweet su Twitter con un centinaio di condivisioni
- 12.000 visualizzazioni dei post su Instagram con 1000 interazioni tra commenti e like
- sito web comunale: 20 pagine della sezione dedicata alla Festa aggiornate quotidianamente visitate da 37.000 persone nel mese di maggio
- 35.000 persone raggiunte con le 3 newsletter spedite via email
- 30 partner locali, nazionali ed europei che stanno collaborando concretamente in ogni modo
Elenco degli eventi a maggio 2020:
Podcast sui canali social M9 - Museo del ’900 - Vedi dettaglio
Grande banner sulla Festa dell'Europa - edizione 2020 sulla facciata delle Procuratie Nuove in Piazza San Marco dal 5 al 31 maggio - Vedi dettaglio
Il 5 e il 9 maggio 2020 le facciate di Ca’ Farsetti e Ca' Loredan a Venezia, del municipio di Mestre e la Torre civica di Mestre e la fontana di piazzale Giovanacci di Marghera saranno illuminate di blu - Vedi dettaglio
INFO E PROGRAMMA COMPLETO
Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
telefono 345 8358360 (nel periodo di mart-working)
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/
- Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia
- Parlamento europeo - Ufficio a Milano
- Commissione europea - Rappresentanza in Italia
- Città metropolitana di Venezia
- MFE - Movimento Federalista Europeo
- Università Ca' Foscari Venezia
- Cestudir - Centro Studi sui Diritti Umani
- Venice International University
- MIUR Ufficio Scolastico Regionale Veneto
- Eurodesk Italy