Premiazione del concorso "Diventiamo cittadini europei"

#FestaEuVenezia2020

Sabato 9 maggio 2020 alle ore 10.00 si è tenuta la premiazione del concorso "Diventiamo cittadini europei" - edizione a.s. 2019-2020 in collaborazione con MIUR-USR Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e MFE Movimento Federalista Europeo con il supporto informatico del Liceo Stefanini di Venezia, alla presenza della Presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, che ha aperto puntando l'attenzione sulla data significativa di oggi, 9 maggio 2020, in cui ricorrono i 70 anni della Dichiarazione Schuman riconosciuta come la nascita dell'Unione Europea con il discorso di Parigi.

E' possibile vedere il video dell'intera premiazione al seguente link nel canale YouTube della CIttà di Venezia

"Si è delineata oggi - sottolinea la Presidente Damiano - un'Europa dei giovani che dà speranza per il futuro. Un'Unione europea solidale e sostenibile dove cittadinanza europea significa responsabilità condivisa."
Significativo il minuto di silenzio dedicato al compianto Davide Frisoli, scomparso proprio un mese fa, il 9 aprile a causa del coronavirus, valido Dirigente scolastico di vari Istituti veneziani, da cui provengono due premiati, segno che il seme europeo da lui seminato sta dando frutto.
L'incontro virtuale ha visto collegate più di 70 persone e gli studenti vincitori del Concorso per le scuole superiori del Veneto. 8 i premi assegnati a giovani dalle provincie di Venezia, Padova e Treviso: Liceo Foscarini, Benedetti e Tommaseo da Venezia, gli Istituti Algarotti di Venezia, Severi di Padova e Città della Vittoria di Vittorio Veneto.

Lista delle menzioni e dei premi:
Istituto Città della Vittoria – Vittorio Veneto (TV)
- Aurora Masut – premio
- Lara Bonato – menzione speciale
Liceo Benedetti - Venezia
- Cora Fusco – premio
Liceo Foscarini - Venezia
- Nicolò Ferretti – premio
- Lidia Bilali – menzione speciale
Liceo Tommaseo -  Venezia
- Sabina Sfriso  – premio
Istituto Severi - Padova
- Gabriele Cecchin – premio
Istituto Algarotti - Venezia
- Angelica Boscolo – premio

Il Concorso "Diventiamo cittadini europei" a.s. 2019/2020 per giovani e scuole è organizzato dal Movimento Federalista Europeo in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia per stimolare la cittadinanza europea attiva e consapevole.

Link al bando del concorso

Programma dell'evento:

• Saluti istituzionali - Ermelinda Damiano, Presidente Consiglio del Comune di Venezia
  • Un minuto di silenzio in onore del compianto Davide Frisoli
  • Intervento - Laura Donà, USR Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
  • Intervento -  Francesca Vianello, Europe Direct-Eurodesk del Comune di Venezia
  • Intervento - Giorgio Anselmi, Presidente italiano Movimento Federalista Europeo
  • Presentazione degli elaborati e dell'elenco dei premi e delle menzioni degli studenti meritevoli
  • Interventi degli studenti premiati

I vincitori verranno premiati con un soggiorno di vacanza e di formazione europeistica presso la Casa d'Europa di Neumarkt (Stiria - Austria) dal 27 luglio al 1 agosto 2020.

=> Qualora l'emergenza Coronavirus impedisse il viaggio-premio a luglio si sta attivando anche un piano alternativo di slittamento a settembre sul territorio nazionale a Ventotene. In ogni caso verrà consegnato il relativo attestato di riconoscimento.

Foto di premi e menzioni (in ordine alfabetico)

Lidia Bilali - Liceo Foscarini di Venezia:

Lara Bonato - Istituto Città della Vittoria di Vittorio Veneto (TV):

Angelica Boscolo - Istituto Algarotti di Venezia:

Gabriele Checchin - Istituto Severi di Padova:

Nicolò Ferretti - Liceo Foscarini di Venezia:

Cora Fusco - Liceo Benedetti di Venezia:

Aurora Masut - Istituto Città della Vittoria di Vittorio Veneto (TV):

Sabina Sfriso - Liceo Tommaseo -  Venezia:

Alcune immagini da Ventotene dove si è tenuto soggiorno di vacanza e di formazione:

Contatti:

Movimento Federalista Europeo