Lettura animata “Una favola d’Europa”

#FestaEuVenezia2020

Venerdì 22 maggio 2020 alle ore 15.00 si è tenuta la lettura animata di fiabe europee "UNA FAVOLA D'EUROPA"
Guarda il video su piattaforma Facebook Pagina Europe Direct del Comune di Venezia

La lettura è destinata ai bambini ma anche a chi si sente ancora bambino! E' stata realizzata dalla Compagnia teatrale Pantakin per mettere in evidenza ciò che unisce i cittadini europei a partire dalle fiabe e per accrescere nei bambini il rispetto della diversità e del dialogo interculturale.

Lo spettacolo online prevede la presenza di attori narratori che insieme conducono i giovani spettatori in un viaggio attraverso l’Europa e attraverso il mondo delle fiabe facendo scoprire loro come gli animali antropomorfi o le streghe, gli incantesimi o le prove da superare siano un patrimonio che appartiene a tutti.

L'evento è il risultato della collaborazione tra Europe Direct Venezia Veneto e la Compagnia Teatrale Pantakin. Questo spettacolo fa parte da anni delle iniziative della Festa dell'Europa a Venezia di maggio ed è sempre stato molto apprezzato dalle scolaresche che vi partecipavano. Come segno di resilienza alla chiusura delle scuole abbiamo deciso di non annullare l'iniziativa e di trasformarla in modalità virtuale per tutte le persone che vogliano farsi rapire dalle favole.

"C’è qualcosa che tutti noi facciamo, grandi e piccoli, scandinavi o portoghesi, belgi o ungheresi: mangiamo! La sola differenza è che a Berlino si fanno l’insalata di patate, a Bari le orecchiette alle cima di rapa, in Francia la zuppa di Cipolla, i Mici (le salsicce) in Romania….
Ma c’è una cosa che invece facciamo tutti nello stesso modo grandi e piccoli, ci lasciamo incantare dalle storie. Non importa se mangiamo orecchiette o zuppa di cipolla le storie o meglio le Fiabe con il loro mondo immaginario ci accomunano tutti."

Le favole raccontate quest'anno sono una selezione di fiabe europee: "Giovannin senza paura" dall'Italia, "La filastrocca della frittella" dalla Spagna (racconto presente in tante Nazioni), "Cesaraggio e il troll" dalla Norvegia per includere anche un Paese della grande Europa, in onore al partner Consiglio d'Europa.

La quarantena impone dei limiti alle riprese video, caserecce e sincere! All'introduzione di Europe Direct del Comune di Venezia segue il dialogo tra gli attori Emanuele Pasqualini e Francesca Botti. Le scenografie sono frutto dell'inventiva e della fantasia delle figlie di Emanuele, che hanno ricreato la bandiera europea con una federa blu e le stelline ritagliate di carta.

Alcune foto dell'evento:

Compagnia Teatrale Pantakin