Video “Le Madri e i Padri fondatori dell’Unione europea”

#FestaEuVenezia2020

Martedì 5 maggio 2020 è stato pubblicato il nuovo video “Le Madri e i Padri fondatori dell’Unione europea” per celebrare i 70 anni della Dichiarazione Schuman e come preludio alla relativa mostra itinerante che si terrà presso l'M9-Museo del ‘900 di Mestre (Venezia) a ottobre 2020.

Lo sportello Europe Direct del Comune di Venezia ha curato la produzione del nuovo video su “Le madri e i padri fondatori dell’Unione europea” in collaborazione con Europe Direct Basilicata, partner della rete italiana del netowork europeo Europe Direct.

=> Per i 70 anni della Dichiarazione Schuman è possibile anche visitare una mostra virtuale che ripercorre le tappe più importanti dell’Unione, dalla Dichiarazione a oggi, grazie al lavoro degli archivi storici dell’UE e della EUI European University Institute Vai al tour virtuale

Il servizio Europe Direct Venezia Veneto propone dal 2015 la mostra didattica “Le Madri e i Padri Fondatori dell’Unione europea”, su documentazione ufficiale della Commissione Europea.

La mostra è dedicata alle 7 donne e agli 13 uomini che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi:

Le Madri fondatrici:

Altiero Spinelli,
Helmut Kohl,
François Mitterand.

Filo conduttore della mostra è sottolineare che queste donne e uomini erano persuasi che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino.

Questi leader visionari hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi.
Senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nel contesto di pace e stabilità che oggi diamo per scontato. Combattenti della resistenza o avvocati e parlamentari, i pionieri dell’UE erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa.
Oltre ai pionieri presentati di seguito, molti altri hanno ispirato il progetto europeo e hanno lavorato instancabilmente per realizzarlo.

Contatti:
Europe Direct del Comune di Venezia