Anagrafe
AVVISO alla CITTADINANZA: Mercoledì 3 Dicembre dalle ore 11.30 alle ore 13.30 causa assemblea sindacale i servizi dell'Ufficio Anagrafe potrebbero non essere garantiti
AVVISO
Il Comune di Venezia informa la cittadinanza che dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea perderà validità, sia in Italia che per l’espatrio, in applicazione del Regolamento (UE) n. 2019/1157, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento cartaceo.
Per agevolare il passaggio alla Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) e gestire l’aumento previsto delle richieste, l'Anagrafe sta predisponendo una serie di aperture straordinarie delle sedi centrali di Venezia e Mestre.
Le prime giornate di apertura straordinaria sono previste per:
• Mercoledì 10 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 17:00
• Lunedì 15 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 17:00
In questi pomeriggi straordinari di apertura l’accesso agli sportelli sarà libero, senza necessità di prenotazione: i cittadini verranno ricevuti in base all’ordine di arrivo fino a esaurimento dei posti disponibili.
Saranno garantiti 50 accessi nella sede di Mestre (via Palazzo 8) e 20 nella sede di Venezia (San Marco 4142).
Cosa portare per il rilascio della CIE:
- fototessera recente
- carta d'identità cartacea
- tessera sanitaria plastificata
- per cittadini stranieri: copia del permesso di soggiorno
- Costo della nuova CIE: € 22,21 (pagamento in contanti o POS)
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili alla pagina: https://www.comune.venezia.it/it/content/anagrafe
NEWS: Punti Digitali del Comune di Venezia
L'UFFICIO ANAGRAFE RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO
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contattare il numero 041041 dalle ore 8.00 alle ore 18.00
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oppure on-line, clicca qui per fissare autonomamente l'appuntamento
Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati.
Tutti gli sportelli di anagrafe rilasciano i certificati, gli estratti per riassunto degli atti di stato civile informatizzati (nascita dal 01/01/1964, matrimonio dal 01/01/1978 e morte dal 21/11/1996).
I front office di anagrafe svolgono le seguenti attività:
- rilascio certificati anagrafici e storici;
- rilascio Carta di Identità;
- autenticazione di copie e firme;
- legalizzazione di fotografie;
- ricezione e protocollazione di istanze anagrafiche.
Accedi allo sportello digitale DIME per stampare direttamente i certificati dalla tua scrivania utilizzando SPID.
Struttura organizzativa certificata dotata di sistema di Gestione
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Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni", o chiamando il numero 041041.
