Iscrizione allo schedario della popolazione temporanea

L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da persone residenti in altro comune o all'estero che dimorano a Venezia provvisoriamente, ma che non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza per motivi sia di lavoro che di famiglia o di studio.
L'iscrizione serve ad evitare che il Comune di effettiva residenza possa procedere a cancellazione nel periodo di assenza.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione ma solo di una comunicazione comprovante l'avvenuta iscrizione, che verrà inviata dal Servizio competente secondo la modalità scelta dall'utente.
Se una persona dimora temporaneamente a Venezia e non vuole richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea non ha nessun obbligo nei confronti dell'anagrafe.

A chi si rivolge
A persone non residenti nel Comune di Venezia che dimorano provvisoriamente nel Comune di Venezia da almeno 4 mesi.

Cosa fare per
Per l'iscrizione allo schedario della popolazione temporanea, clicca il pulsante di seguito riportato, oppure clicca qui.

Validità
La revisione dello schedario della popolazione temporanea deve essere effettuata periodicamente, almeno una volta l'anno, allo scopo di eliminare le schede relative a persone non più dimoranti temporaneamente nel comune perché si sono allontanate o decedute o perché vi hanno stabilito la dimora abituale o per comunicazione della cessata temporaneità a cura dell'interessato.

Non sono previsti costi a carico degli utenti.

Standard di qualità
Intervallo di tempo dalla richiesta all'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea <= 30 giorni (fino a 90 giorni - tempi legati alla verifica del messo accertatore presso l'abitazione).

Questa pagina fa parte della:
clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali".

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni", o chiamando il numero 041041.

Ultimo aggiornamento: 20/02/2024 ore 11:46