Carta d'Identità
AVVISO
Il Comune di Venezia informa la cittadinanza che dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea perderà validità, sia in Italia che per l’espatrio, in applicazione del Regolamento (UE) n. 2019/1157, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento cartaceo.
Per agevolare il passaggio alla Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) e gestire l’aumento previsto delle richieste, l'Anagrafe sta predisponendo una serie di aperture straordinarie delle sedi centrali di Venezia e Mestre.
Le prime giornate di apertura straordinaria sono previste per:
• Mercoledì 10 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 17:00
• Lunedì 15 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 17:00
In questi pomeriggi straordinari di apertura l’accesso agli sportelli sarà libero, senza necessità di prenotazione: i cittadini verranno ricevuti in base all’ordine di arrivo fino a esaurimento dei posti disponibili.
Saranno garantiti 50 accessi nella sede di Mestre (via Palazzo 8) e 20 nella sede di Venezia (San Marco 4142).
Cosa portare per il rilascio della CIE:
- fototessera recente
- carta d'identità cartacea
- tessera sanitaria plastificata
- per cittadini stranieri: copia del permesso di soggiorno
- Costo della nuova CIE: € 22,21 (pagamento in contanti o POS)
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili alla pagina: https://www.comune.venezia.it/it/content/anagrafe
La Carta d'Identità è il documento in formato digitale che attesta l'identità della persona e permette per i soli cittadini italiani, se richiesto con validità per l'espatrio, di espatriare nei paesi dell'Area Schengen.
-
a tutti i cittadini domiciliati nel Comune di Venezia e residenti in altro Comune (è necessario presentare al momento della richiesta la documentazione comprovante la presenza dei motivi che impediscono di recarsi nel Comune di residenza)
-
a tutti i cittadini iscritti A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) con emissione del formato cartaceo presso gli sportelli anagrafici comunali o attraverso l'Autorità Consolare Italiana competente per territorio, previo richiesta di nullaosta al Comune di iscrizione.
-
una foto tessera recente su sfondo bianco conforme a prescrizioni del Ministero dell'Interno per il rilascio del passaporto
-
carta d'identità scaduta / deteriorata o nel caso di furto / smarrimento la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica Sicurezza
-
tessera sanitaria plastificata
-
i cittadini stranieri, oltre la documentazione sopra elencata, dovranno esibire il Permesso o Carta di Soggiorno in corso di validità, o fotocopia del Permesso di Soggiorno scaduto e ricevuta della presentazione di rinnovo effettuata nei tempi previsti, ovvero prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro 60 gg dalla scadenza dello stesso. Ai fini dell’identificazione, in caso di prima richiesta, dovrà esibire un documento valido per l’espatrio rilasciato dalle autorità competenti del Paese di origine oppure un’attestazione consolare con fotografia. Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio. ATTENZIONE: Prima di prendere appuntamento per il rinnovo della Carta d'Identità , è necessario aver registrato in Anagrafe il Permesso di Soggiorno in corso di validità. Per richiedere la registrazione dell'aggiornamento del Permesso di Soggiorno clicca qui.
-
in caso di cittadino minore con cittadinanza italiana dovranno essere presenti, oltre al minore (è sempre necessaria la sua presenza), entrambi i genitori o uno solo purchè munito di apposita dichiarazione di assenso dell'altro genitore con allegata la fotocopia di un documento d'identità dello stesso; qualora non ci sia la dichiarazione di assenso del genitore non presente la Carta d'Identità può essere emessa ma non avrà validità per l'espatrio. La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di 14 anni può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci
-
in caso di cittadino minore non di cittadinanza italiana dovranno essere presenti, oltre al minore (è sempre necessaria la sua presenza), uno o entrambi i genitori. La carta d'identità non avrà validità per l'espatrio
- 16,79 (costi nazionali) + 5,42 (diritti di segreteria comunali) = 22,21 €
- maggiorenni: 9 anni + i giorni intercorrenti tra la data del rilascio e la data di nascita
-
minori con età dai 3 ai 18 anni: 5 anni
-
minori con età inferiore ai 3 anni: 3 anni
- tempo di attività allo sportello per il rilascio del provvisorio cartaceo <= 20 minuti
Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali".
Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni", o chiamando il numero 041041.
