Certificati anagrafici e storici

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I certificati anagrafici sono documenti che attestano  una serie di informazioni attinenti allo status o all'anagrafica di un cittadino.

I certificati storici  sono documenti contenenti dati relativi a situazioni pregresse della popolazione che risiede o ha risieduto nel Comune.

Dal 1° gennaio 2012 i certificati anagrafici  e storici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con gli organi della P.A. e i gestori di pubblici servizi i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà.

Da tale data le Pubbliche Amministrazioni e i gestori non possono più accettarli né richiederli, tanto più in quanto tali comportamenti integrano, per espressa previsione, la violazione dei doveri d'Ufficio ai sensi dell'art. 74, comma 2, lett.a) del DPR 445/2000.

Quali sono i certificati
L'Ufficio Anagrafe rilascia i seguenti certificati:

  • Certificati A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all'estero)
  • Certificati storici anagrafe
  • Godimento dei diritti politici
  • Matrimonio
  • Morte
  • Nascita
  • Residenza
  • Stato libero
  • Stato di Famiglia
  • Vedovanza
A chi si rivolge
A tutti i cittadini residenti che ne fanno richiesta
 
Cosa fare per
La modalità di presentazione della richiesta dei certificati può avvenire:
Si raccomanda di allegare copia del documento di identità personale.
 
Validità
La validità dei certificati è di 6 mesi dalla data del rilascio.
 
Quanto costa
Il costo a carico degli utenti è di:
  • € 0,26 (diritti di segreteria) per i certificati in carta libera
  • € 16,00 (imposta di bollo) +  € 0,52 (diritti di segreteria) per i certificati bollo
Standard di qualità
Il rilascio dei certificati anagrafici avviene allo sportello in via immediata.
L'intervallo di tempo dalla richiesta al rilascio dei certificati storici è <=40 giorni , <= 60 giorni nei casi di ricerche particolari che coinvolgono più delegazioni.
 

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali".


Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"

Aggiornamento a cura del Servizio Anagrafe Terraferma, febbraio 2021