Autenticazione firme e copie

ATTENZIONE - EMERGENZA CORONAVIRUS -
Le autenticazioni servono a comprovare l'autenticità di una firma o di una copia di un documento rispetto all'originale.

• L'autenticazione di firma consiste nell’attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata resa in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.
N.B. Per presentare le domande e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà alle Amministrazioni e ai Gestori di Pubblici Servizi la firma non deve essere più autenticata. È sufficiente firmarle davanti al dipendente addetto a riceverle, oppure presentarle, o inviarle, allegando la fotocopia di un documento d'identità valido. L'autenticazione della firma rimane per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare ai privati e per le domande, anche se presentate alla pubblica amministrazione o a gestori di servizi pubblici, che richiedono la riscossione di benefici economici (pensioni,contributi, ecc.) da parte di altre persone.

• L'autenticazione di copia consiste nell’attestare che la copia è conforme al documento originale esibito.
N.B. Nei casi in cui l’interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi copia autentica di un documento, l’attestazione può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione. L’interessato può anche dichiarare, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, che la copia di un atto o un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, è conforme all’originale.

A chi si rivolge:
A tutti i cittadini residenti in Italia

Cosa fare per
Per ottenere l'autenticazione di firma o copia ci si può rivolgere a:
  • un notaio
  • un cancelliere
  • un segretario comunale
  • un dipendente addetto a ricevere la documentazione
  • un dipendente incaricato dal Sindaco presso gli uffici Anagrafe, previo appuntamento contattando il numero 041041 dalle ore 8.30 alle ore 17.30, oppure on-line, clicca qui per fissare autonomamente l'appuntamento .
  • autenticazioni in carta semplice: € 0,26 per diritti di segreteria
  • autenticazioni in bollo: € 16,52 (di cui € 16,00 per il bollo e € 0,52 per i diritti di segreteria)
Standard di qualità
  • autenticazione di firme: a vista allo sportello, massimo 10 minuti per ogni autenticazione
  • autenticazione di copie: a vista allo sportello, massimo 20 minuti (per una autenticazione), se l’autenticazione è richiesta per più copie, i tempi di rilascio sono concordati direttamente con l’operatore allo sportello.

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali".

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"

Aggiornamento a cura del Servizio Anagrafe Terraferma, gennaio 2021.