Soggiorno cittadini Comunitari

AVVISO IMPORTANTE

Ai cittadini britannici già residenti in Italia alla data del 31/12/2020 desideriamo comunicare che il Governo Italiano ha messo a vostra disposizione un nuovo documento di regolarità di residenza, ai sensi dell’Accordo sul Recesso del Regno Unito dall’Unione Europea.

Il documento si chiama Attestazione di Iscrizione Anagrafica e può essere richiesto presso l’Ufficio Anagrafe Cittadini Comunitari. Il Governo Italiano consiglia ai cittadini britannici di ottenerlo non appena possibile. L’Attestazione di Iscrizione Anagrafica è un ulteriore documento comprovante i vostri diritti ai sensi dell’Accordo sul Recesso.

Per richiedere l’Attestazione, è possibile contattare il nostro ufficio.

Per tutti i cittadini britannici che intendessero richiedere la residenza (dopo il 1 gennaio 2021) in quanto soggiornanti sul territorio italiano per più di 90 giorni, dovrà preventivamente essere richiesto un Permesso di Soggiorno direttamente alla Questura inviando mail al seguente indirizzo : immig.quest.ve.regnounito@pecps.poliziadistato.it

Per ulteriori informazioni sui diritti dei cittadini britannici residenti in Italia è possibile consultare la guida Living In Italy del Governo Britannico ed il sito web del progetto UK Nationals Support Fund: https://italy.iom.int/en/uk-nationals-support-fund-project-uknsf

English:

As a UK National registered as a resident in Italy we would like to make you aware that the Italian Government has made available a new residency document which refers to the Withdrawal Agreement. This document is called the ‘Attestazione di Iscrizione Anagrafica’ and it can be requested at your local Anagrafe office here at your local town hall. The Italian government is advising UK nationals and their family members (including non-EU family members) to obtain this new document as soon as you can. It provides you with evidence of your lifelong rights in Italy under the Withdrawal Agreement. Both temporary and permanent residents should obtain the new attestazione.

To request the attestazione please contact our office.

For further information regarding your rights in Italy now the UK has left the EU please check the Living in Italy guide of the UK Government: https://www.gov.uk/guidance/living-in-italy and the website of the UK Nationals Support Fund project: https://italy.iom.int/en/uk-nationals-support-fund-project-uknsf

----------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE - EMERGENZA CORONAVIRUS (disposizioni di contenimento)

L'UFFICIO RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

Per l'appuntamento contattare i numeri: 0412746583 / 6456 / 6452

Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza (D.L. 18/2020 art. 103)

Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020.

Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020

----------------------------------------------------------------------

Descrizione

L'Ufficio Soggiorno cittadini comunitari si occupa dell'iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari che stabiliscono la loro residenza in Italia con provenienza dall'Estero. Rilascia inoltre le relative attestazioni di iscrizione anagrafica e attestazioni di soggiorno permanente.

Cosa fare per ...
È opportuno contattare l'Ufficio per chiedere nel dettaglio le informazioni sulla documentazione da presentare in relazione alla propria posizione personale.
L'Ufficio inoltre  riceve le dichiarazioni di dimora abituale da parte dei cittadini extracomunitari e registra i permessi di soggiorno.
 

Sede
VIA TORRE BELFREDO 1A
MESTRE
30174 VENEZIA VE
 
Contatti
Telefono: 0412746583 / 6456 / 6452
Fax: 0412746453
 
Orari
  • Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 08.45 alle ore 13.00
  • Martedì dalle ore 8.45 alle ore 16.30
  • Giovedì CHIUSO

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali".


Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"


Aggiornamento a cura del Servizio Anagrafe Terraferma, agosto 2021.