Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Regione Veneto ha istituito il servizio civile regionale volontario con legge 18 novembre 2005, n. 18.
Con deliberazione della Giunta Regionale n. 494 del 4 ottobre 2008 è stato approvato un bando per la presentazione di progetti di servizio civile regionale, stabilendo criteri e modalità per la valutazione degli stessi, ai sensi della L.R n.18/2005, fissando il termine al 13 giugno 2008 per la consegna degli elaborati. Il bando è stato riservato agli Enti che, al 31 maggio 2008, risultavano iscritti all'albo regionale degli enti di servizio civile nazionale e in forma associata agli enti non accreditati ma attivi da almeno due anni e in possesso dei seguenti requisiti previsti dalla legge regionale all'art 4.
Con successiva deliberazione della Giunta Regionale n. 3530 del 18 novembre 2008 si è provveduto ad approvare le risultanze istruttorie relative alle domande pervenute alla scadenza prevista nel bando citato, stilando la apposita graduatoria dei progetti valutati. Il numero dei progetti ammessi a finanziamento è stato pari a 34 con una assegnazione complessiva di 103 volontari. Preso atto che i progetti finanziati sono n. 34 e che il numero complessivo di volontari assegnati è pari a 103, si ritiene necessario approvare il bando per le selezioni delle domande dei giovani, di cui all'allegato A, che consenta agli enti di reclutare i volontari.
I giovani potranno scegliere i progetti di cui all'allegato B inoltrando la domanda all'ente promotore del progetto di loro interesse, tramite la compilazione dei modelli di cui agli allegati C e D. Inoltre, gli enti per le selezioni dei giovani si dovranno attenere alle direttive contenute negli allegati E e F.
Considerato altresì, che il rapporto giuridico previsto dalla normativa in materia si instaura tra volontari di servizio civile e l'ente titolare del progetto in base ad un rapporto contrattuale che non è ascrivibile ad alcuna tipologia di contratto lavorativo ma che dal punto di vista previdenziale e fiscale è stato assimilato a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, si propone di adottare un modello unico per tutto il territorio regionale, di cui all'allegato G, da utilizzare da parte degli enti, contenente i dati minimi finalizzati a disciplinare i rapporti tra i soggetti, Si precisa inoltre che l'indizione del bando per la selezione permetterà l'avvio dei volontari nelle date del 2 febbraio e 1°settembre 2009.
Altre informazioni sul sito venetosociale