SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive
presentazione esclusivamente telematica delle pratiche tramite Portale SUAP
Il Conto corrente 10807303 precedentemente utilizzato per il pagamento dei diritti di istruttoria è definitivamente chiuso; non è possibile effettuare pagamenti su quel conto.
Il pagamento dei diritti di istruttoria a favore del Comune di Venezia, relativamente a pratiche telematiche presentate al SUAP Venezia, dovrà avvenire congiuntamente alla presentazione della pratica SUAP ed a mezzo del servizio “PagoPA” disponibile sulla piattaforma informatica del Portale SUAP di impresainungiorno.gov.it clicca qui per le istruzioni per la compilazione.
Sono attive le modalità
- "sincrona" con pagamento on line
- "asincrona" con la produzione di "Avviso PagoPA" pagabile presso le Banche, la Posta, gli esercizi convenzionati, con le applicazioni PagoPA o AppIO oppure con servizi di home banking utilizzando il QR code o i dati dell'avviso.
Da lunedì 23/05/2022 il servizio telefonico 0412749300 sarà attivo dalle ore 10 alle ore 12.
Il riscontro alle mail indirizzate a suap@comune.venezia.it potrebbe risultare in ritardo causa elevato numero di richieste di informazioni ricevute dal SUAP.
Alcuni interventi relativi ad attività ricettive (ad esempio: rinnovo classificazione, sospensione attività, ecc.) vanno presentati tramite la nuova piattaforma della Regione del Veneto ROSS 1000 ed non più al SUAP.
Dal 01/10/2021 l'accesso al Portale SUAP di impresainungiorno.gov.it avviene esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Si raccomanda vivamente di utilizzare il servizio di Recupero dati dal Registro Imprese per la compilazione automatica e senza errori dell'anagrafica (sezione "Scheda Anagrafica" - pulsante ).
Dal 05/08/2021 è attivo il nuovo intervento CILA-SUPERBONUS.
Dal 24/05/2021 sono attivi i nuovi interventi telematici in tema di "zone sismiche" ai sensi della D.G.R.V. n. 244/2021.
Dal 19/04/2021 obbligatoria la presentazione telematica al SUAP delle dichiarazioni di rispondenza degli impianti, attraverso il Portale SUAP. Si raccomanda che la dichiarazione telematica venga presentata e firmata digitalmente dall'impiantista senza conferire procura ad un terzo intermediario.
Da lunedì 31/08/2020 il percorso telematico per la presentazione delle pratiche edilizie e paesaggistiche è implementato con la possibilità di evidenziare che la pratica viene presentata per quanto previsto dal Decreto-Legge 19/5/2020 n. 34 art. 119 "Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici"
Dal 05/03/2018 è in linea la versione aggiornata della sezione "Anagrafica". Indicare l'esatto codice fiscale alfanumerico (non la Partita IVA) in caso di persone fisiche o ditte individuali; indicare il codice fiscale numerico in caso di società o altre persone giuridiche, associazioni, condomini, ecc.
Accessibile con SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale
pagina dei servizi SPID del Comune di Venezia