SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

presentazione esclusivamente telematica delle pratiche tramite Portale SUAP

logo SUAP Una Soluzione in Comune

Dal 28/02/2021 i nuovi Utenti potranno registrarsi al Portale SUAP esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Gli Utenti già registrati potranno continuare ad accedere tramite le proprie credenziali (user e password) fino al 30/09/2021; a partire da questa data l'accesso sarà consentito solo tramite SPID, CIE o CNS.


Dal 23/11/2020 è possibile presentare sperimentalmente al SUAP le dichiarazioni di rispondenza degli impianti, attraverso il Portale SUAP. Si raccomanda che la dichiarazione telematica venga presentata e firmata digitalmente dall'impiantista senza conferire procura ad un terzo intermediario.


Da lunedì 31/08/2020 il percorso telematico per la presentazione delle pratiche edilizie e paesaggistiche è implementato con la possibilità di evidenziare che la pratica viene presentata per quanto previsto dal Decreto-Legge 19/5/2020 n. 34 art. 119 "Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici"


Dal 05/03/2018 è in linea la versione aggiornata della sezione "Anagrafica". Indicare l'esatto codice fiscale alfanumerico (non la Partita IVA) in caso di persone fisiche o ditte individuali; indicare il codice fiscale numerico in caso di società o altre persone giuridiche, associazioni, condomini, ecc.