Censimento della popolazione e abitazioni

Il Censimento della Popolazione e delle abitazioni riparte ad ottobre 2021 con il coinvolgimento di 3.277 famiglie del Comune di Venezia per l'indagine da Lista e di altre 837 per l'indagine Areale.

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è la rilevazione che viene avviata da Istat con cadenza annuale (non più decennale), che consente di ricavare informazioni continue e tempestive sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione selezionato di esse che parteciperà a una delle due rilevazioni:

  1. una prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso; (periodo 4 ottobre - 23 dicembre)
  2. un’altra prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento (periodo 1 ottobre - 18 novembre).

 

Per avere ulteriori informazioni sono disponibili le FAQ del Censimento e i contatti e riferimenti degli Uffici.