Misure di contenimento delle polveri sottili

Si comunica che a partire dal 16 aprile 2018 sono decadute tutte le limitazioni sancite dalle ordinanze n. 747/2017 (limitazioni termiche, combustioni all'aperto e spandimenti zootecnici) e n. 749/2017 (limitazione del traffico veicolare), atte a limitare la dispersione in atmosfera delle polveri sottili durante il periodo invernale (dal 23 ottobre 2017 al 15 aprile 2018).

Le limitazioni al traffico in caso di superamento dei limiti consentiti, torneranno attive dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019 in base a quanto richiesto dall'Accordo di Programma del bacino Padano per il miglioramento della qualità dell'aria.

La Giunta comunale in data 17/10/2017 ha approvato con DGC n. 240/2017 e il relativo Allegato A,  il recepimento del “Nuovo Accordo di programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano”. Tale provvedimento di Giunta definisce le linee d’indirizzo per l’adozione delle misure temporanee di contenimento dei livelli di concentrazione degli inquinanti atmosferici da applicare nel Comune di Venezia nel corso della stagione termica invernale.

A partire dal 1 ottobre 2018 ARPAV produrrà, tutti i lunedì e i giovedì non festivi, il nuovo Bollettino dei livelli di allerta per il PM10.

Si prevedono due livelli di allerta in caso di continui superamenti del valore limite di 50 µg/m3 della concentrazione del PM10:

• il livello di allerta 1 - ARANCIO si attua con 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite di 50 µg/m3;
  • livello di allerta 2 - ROSSO si attua con 10 giorni consecutivi di superamento del valore limite di 50 µg/m3.

Per ogni area di applicazione dell’Accordo (agglomerato o comune > 30.000 abitanti), ARPAV ha individuato una stazione di riferimento per la misura del PM10, dotata di strumentazione automatica e appartenente alla rete regionale della qualità dell'aria. La stazione di riferimento per il Comune di Venezia è quella denominataBISSUOLA.

ARPAV fornisce informazioni sulle modalità di comunicazione al pubblico sul PM10 ed emette  sul Bollettino livelli di allerta PM10.

Per tutti i comuni del Veneto, l’Osservatorio Aria di ARPAV mette a disposizione la mappa delle concentrazioni giornaliere di PM10 previste per il giorno in corso e le due giornate successive

INFO:

• Per informazioni di carattere generale contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al n. 041274 9090
  • Per informazioni sulla circolazione: Settore Pianificazione, Mobilità e Infrastrutture tel 041274 6935
  • Per informazioni su limitazioni riscaldamento, combustione all'aperto e spandimento liquami zootecnici: SettoreProgetti Strategigi e Ambiente, tel 041274 8436/8389/8468 o via email a: servizio.ambiente@comune.venezia.it