Servizio di informazione per i livelli di allerta del PM10 (TELEGRAM)

Durante la stagione termica invernale, per essere aggiornati sul livello di allerta del PM10 nei Comuni del Veneto è possibile utilizzare il servizio di messaggistica istantanea Telegram (vai a Telegram) (attivo dal 3 ottobre 2019).

In collaborazione con Arpa Veneto, è stato inserito un bot (un utente artificiale programmato per interagire nelle chat) che permette di conoscere il livello di allerta PM10 collegato alle misure restrittive sul traffico, riscaldamento, combustioni all'aperto e spandimento liquami zootecnici  dei Comuni veneti che hanno aderito all'Accordo Padano (vai alla pagina dedicata). I livelli di allerta vengono resi disponibili ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dal 1 ottobre al 30 aprile.

Per accedere al servizio, è sufficiente scaricare Telegram sul proprio dispositivo e digitare nel motore di ricerca interno all'applicazione "@Allerta PM10 Venezia" per unirsi al canale dedicato e ricevere le notifiche automaticamente all'emissione del bollettino di ARPAV (ogni lunedì, mercoledì e venerdì) (vai alla pagina del bolletino ARPAV) .

Inserendo nella ricerca l'utenza @AllertaPM10VenetoBot sono disponibili inoltre le informazioni sulle allerte attive in tutte le Province del Veneto e nei relativi Comuni.

Visualizza il tutorial per l'utilizzo del BOT di Telegram

Si ringrazia ARPAV e il Comune di Padova per l'attivazione di questo utile servizio disponibile per tutti i Comuni della Regione del Veneto.

Contatti:
Link al personale

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o  il numero telefonico 041041

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024 ore 16:02