Servizio di informazione per i livelli di allerta del PM10 (TELEGRAM)

Ultimo aggiornamento 25/05/2020

Durante la stagione termica invernale, per essere aggiornati sul livello di allerta del PM10 nei Comuni del Veneto è possibile utilizzare il servizio di messaggistica istantanea Telegram (vai a Telegram - apre nuova finestra) (attivo dal 3 ottobre 2019).

In collaborazione con Arpa Veneto, è stato inserito un bot (un utente artificiale programmato per interagire nelle chat) che permette di conoscere il livello di allerta PM10 collegato alle misure restrittive sul traffico, riscaldamento, combustioni all'aperto e spandimento liquami zootecnici  dei Comuni veneti che hanno aderito all'Accordo Padano (vai alla pagina dedicata). I livelli di allerta vengono resi disponibili ogni lunedì e giovedì, dal 1 ottobre al 31 marzo.

Per accedere al servizio, è sufficiente scaricare Telegram sul proprio dispositivo e digitare nel motore di ricerca interno all'applicazione "@Allerta PM10 Venezia" per unirsi al canale dedicato e ricevere le notifiche automaticamente all'emissione del bollettino di ARPAV (ogni lunedì e ogni giovedì) (vai alla pagina del bolletino ARPAV - apre nuova finestra) .

Inserendo nella ricerca l'utenza @AllertaPM10VenetoBot sono disponibili inoltre le informazioni sulle allerte attive in tutte le Province del Veneto e nei relativi Comuni.

Visualizza il tutorial per l'utilizzo del BOT di Telegram (apre nuova finestra)

Si ringrazia ARPAV e il Comune di Padova per l'attivazione di questo utile servizio disponibile per tutti i Comuni della Regione del Veneto.