La Primavera dell'Europa a Venezia

 

Tra il 18 e il 29 marzo l'iniziativa "Primavera dell'Europa", promossa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, si snoderà in tutta Italia e prevederà la realizzazione di numerosi eventi nelle scuole e tra la cittadinanza. Con l'obiettivo di portare l'Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell'Unione, anche la Città di Venezia si mobilita ed organizza numerose iniziative rivolte alla cittadinanza.
Questi eventi sono organizzati in collaborazione con l' "antenna" europea a livello locale, il Centro di informazione Europe Direct Venezia Veneto, che con l'occasione festeggia i 20 anni di presenza attiva nel Comune di Venezia e nel territorio.

- "Una bandiera per l'Europa" per la cittadinanza

Dal 18 al 29 marzo, l'ufficio Europe Direct intende promuovere lo spirito di partecipazione attiva dei cittadini consegnando gratuitamente la bandiera europea nelle sue sedi comunali con i seguenti orari:

via Spalti 28, 30174 Venezia Mestre
Il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Il martedì anche dalle 15.00 alle 17.00

Ca' Farsetti, San Marco 4136 - Venezia
Il giovedì dalle 9.00 alle 13.00

La cittadinanza è invitata ad esporla e darne visibilità sui social media attraverso foto o video da pubblicare sui profili social di Facebook, Twitter e Instagram, utilizzando l'hashtag #EuropeDirectVenezia e taggando i profili social di Europe Direct. In alternativa, le foto possono essere inviate a infoeruopa@comune.venezia.it o via Whatsapp al 3458358360.
I cittadini che parteciperanno a questa iniziativa riceveranno anche un omaggio in occasione della Festa dell'Europa che si terrà mercoledì 22 maggio alle ore 16 presso il Cinema Dante d'Essai.

Scopri la notizia su LIVE.

- "Una bandiera per l'Europa" per le scuole

L'iniziativa "Una bandiera per l'Europa" è un'ulteriore occasione in cui la Città di Venezia incontra i giovani studenti, new voters per le prossime elezioni europee, e li invita a prendere parte attivamente al processo elettorale.
Durante quattro giornate, il 18 e 19 a Mestre e il 25 e 27 a Venezia, la Presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano consegnerà personalmente la bandiera europea alle scuole secondarie di secondo grado. Con questo gesto simbolico la Città di Venezia intende coinvolgere i giovani nel processo di preparazione alle elezioni europee e stimolare la partecipazione attiva alla cittadinanza europea sensibilizzando al voto.

- Ciclo di incontri "A scuola d'Europa"

Inserito nel programma più ampio delle iniziative organizzate per la Primavera dell'Europa, il ciclo di incontri "A scuola d'Europa" si tiene tra gennaio e marzo 2019 in numerose scuole secondarie di secondo grado del territorio lagunare e limitrofo. Gli incontri affrontano tematiche europee che spaziano tra priorità dell'Unione europea, istituzioni europee, cittadinanza europea e il futuro dell'Europa. Poichè orientate verso le classi IV e V, il taglio scelto è interattivo per meglio stimolare la discussione sulle tematiche proposte e sulle prossime elezioni del Parlamento europeo indagando anche la natura delle istituzioni e le politiche europee, le opportunità per i giovani e la mobilità transnazionale.
Questi incontri sono inseriti nel calendario degli eventi del sito nazionale della Primavera dell'Europa.

- Cerimonia di consegna della tessera elettorale ai diciottenni, Resana (TV)

In occasione delle iniziative organizzate per la Primavera dell'Europa, la città di Resana (TV) ha incontrato 27 ragazzi new voters al Centro Culturale del Comune di Resana nella serata del 28 marzo. Con l'occasione, il Sindaco e l'Assessore agli eventi Matteo Bellinato hanno consegnato ai ragazzi le tessere elettorali in ivista delle prossime elezioni europee del 26 maggio 2019.

- Una "Passeggiata musicale a Mestre"

In occasione della Giornata europea della Musica Antica, la città di Venezia promuove una "Passeggiata Musicale" che si tiene giovedì 21 marzo. Organizzata da Europe Direct Venezia Veneto e numerose scuole e associazioni del territorio, questa giornata è inserita tra le attività organizzate dal Comune di Venezia per l'iniziativa "Le Città in Festa" e prevede una passeggiata con brevi tappe accompagnate dall'esecuzione di brani musicali a cura di giovani artisti.


Per informazioni
Europe Direct del Comune di Venezia
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/
Ultimo aggiornamento: 11/04/2019 ore 15:05