18-29.03.2019 - Primavera dell'Europa

 

Tra il 18 e il 29 marzo l'iniziativa "Primavera dell'Europa", promossa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, si snoderà in tutta Italia e prevederà la realizzazione di numerosi eventi nelle scuole e tra la cittadinanza. Con l'obiettivo di portare l'Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell'Unione, anche la Città di Venezia si mobilita ed organizza numerose iniziative rivolte alla cittadinanza.
Questi eventi sono organizzati in collaborazione con l' "antenna" europea a livello locale, il Centro di informazione Europe Direct Venezia Veneto, che con l'occasione festeggia i 20 anni di presenza attiva nel Comune di Venezia e nel territorio.

- Dibattiti nelle scuole

In centinaia di scuole italiane, in collaborazione con le reti Eurodesk Italy e EDIC, saranno organizzati brevi dibattiti rivolti agli studenti del IV e V anno degli istituti superiori, animati da professori ed esperti insieme a "giovani ambasciatori" (ex studenti Erasmus, giovani volontari, membri di associazioni giovanili). I dibattiti potranno spaziare dalle realizzazioni dell'Europa alle sfide attuali, dalle opportunità per i giovani alle proposte per il futuro, senza caratterizzazioni partitiche o politiche. Con lo scopo di diffondere l'informazione di base sulle attività e sul funzionamento dell'Unione europea, promuovere le opportunità dell'Unione europea offerte ai giovani e promuovere la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell'Unione europea.
Oltre a un nucleo iniziale di 100 scuole già coinvolte, sarà possibile per i singoli istituti interessati associarsi all'iniziativa su base volontaria, attraverso i centri Europe Direct più vicini.
L'elenco degli eventi e delle scuole partecipanti è disponibile sul sito www.primaveradelleuropa.eu coordinato dalla rete Eurodesk-Italy.

- Incontri nelle università

Grazie ad un progetto di rete dei Centri di Documentazione Europea (CDE), durante la "Primavera dell'Europa" diverse università e biblioteche italiane ospiteranno eventi e incontri pubblici per promuovere la partecipazione dei giovani alle prossime elezioni europee e informare sulle principali politiche europee.

- Eventi pubblici

Nell'ambito della "Primavera dell'Europa" saranno poi organizzati in tutta Italia eventi pubblici a livello locale dai Centri di informazione Europe Direct. Gli eventi, che coinvolgeranno il grande pubblico, avranno l'obiettivo di stimolare un dibattito informato sulle principali politiche europee e sulle prossime importanti scadenze elettorali e ricordare i valori fondanti e i simboli dell'Unione.

- Giornate FAI di Primavera

La "Primavera dell’Europa" sarà presente anche alle Giornate FAI (23 e 24 marzo). Oltre trenta siti di rilievo culturale o ambientale, beneficiari a vario titolo di fondi europei, saranno aperti al pubblico per testimoniare e promuovere le azioni dell’UE volte a tutelare, restaurare e valorizzare il patrimonio culturale italiano.

Per informazioni
Europe Direct del Comune di Venezia
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/

Ultimo aggiornamento: 22/08/2019 ore 11:59