Archivio Storico - Biblioteca

Rivista mensile della città di Venezia (1922-1935)

"Organo ufficiale del Comune e del Provveditorato al Porto. Abbonamento annuo L. 15; un numero separato £. 1,50. Segue in tutti i campi lo svolgersi della vita cittadina; pubblica articoli di persone particolarmente competenti, illustrandoli con fotografie, piante e diagrammi. Alla rivista è unita una ricca raccolta di dati statistici".
Così veniva reclamizzata, presso enti pubblici e privati cittadini, la rivista del Comune di Venezia all'atto della sua nascita, nel 1922. Direzione e redazione erano stati inizialmente affidati all'ufficio comunale di statistica ed il comitato di redazione era composto dal fior fiore della burocrazia municipale (segretario, capo dell'ufficio tecnico, ragioniere generale, segretari delle varie sezioni).
La redazione non era stata affidata a caso all'ufficio di statistica: la rivista era infatti considerata la naturale continuazione del Bollettino Statistico Municipale, già regolarmente publicato da anni, e "solo per seguire l'esempio dei principali comuni del regno il Comune aveva voluto migliorare il Bollettino stesso introducendovi qualche articolo su argomenti d'interesse comunale con illustrazioni". Ciò fu anche all'origine di un contenzioso con le officine grafiche Carlo Ferrari che per contratto stampavano il precedente Bollettino e si videro proporre, senza alcun aumento di spesa, la stampa della nuova rivista con un maggior numero di pagine, carta diversa e numerosi cliché. Con la doppia caratterizzazione di Rivista (la cui redazione fu, dal 1930, affidata alla direzione del Museo Correr) e di Bollettino di Statistica uscì regolarmente, ogni mese, dal gennaio 1922 al settembre 1935. Sul n. 9 del 1935 una fascetta azzurrognola inserita nelle prime pagine annunciava semplicemente: "Con questo fascicolo la pubblicazione della Rivista rimane sospesa fino a nuovo ordine".

Elegantemente rilegata in pelle, anno per anno, la rivista consta di volumi 14.

Attenzione: la pagina potrebbe avere contenuti non aggiornati


Questa pagina riporta informazioni provenienti dall'archivio del sito precedente.
I contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su