19.05-28.10.2021 Ciclo di incontri "Il green deal siamo noi"

IL GREEN DEAL SIAMO NOI Strumenti per una cultura ambientale

Ciclo di incontri a Venezia tra maggio e ottobre 2021

Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia organizzano una serie di tre incontri sul cambiamento climatico, sulla qualità dell’aria che respiriamo e sulla necessità di una trasformazione radicale di stili di vita, economia e società.

Il Green Deal europeo non si realizza solo attraverso una serie di norme, provvedimenti o istruzioni dettate dalle istituzioni europee. E’ un nuovo patto umano e sociale che ci impegna a definire un accordo tra paesi e popoli di tutto il pianeta e tra questi e le risorse naturali.

Affrontare questo percorso significa dotarsi di strumenti e conoscenze per comprendere i cambiamenti ambientali in atto e vivere l’adattamento con creatività e consapevolezza.

I tre incontri sono momenti di dialogo con professionisti diventati pietre miliari di questo cammino, non solo per l’Italia, ma anche e soprattutto per la loro connessione con l’Europa e il resto del mondo.

- mercoledì 19 maggio 2021: "Viaggio europeo nel clima che cambia" con Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, è uno dei divulgatori più efficaci del panorama nazionale e fa della sua competenza scientifica uno strumento di condivisione e coerenza nelle scelte quotidiane di vita. Porterà il pubblico in un viaggio tra il clima in cambiamento tra Italia e resto del continente. vedi la registazione dell'incontro

mercoledì 22 settembre 2021: "Per un'Europa che respiri" con Anna Gerometta, presidente di Cittadini per l’Aria, mette la sua professionalità in campo giuridico al servizio di una politica di sorveglianza della qualità dell’aria nelle città del Nord Italia, una delle aree più inquinate del mondo, in collegamento con altre realtà europee.

- giovedì 28 ottobre 2021: "Il manifesto di Assisi" con Padre Enzo Fortunato, responsabile della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi ed Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, sono fondatori del Manifesto di Assisi, oggi firmato da migliaia di persone, per tracciare una nuova rotta verso una società e un’economia “a misura d’uomo” e di ambiente.

Il primo evento si è svolto online mercoledì 19 maggio sulla piattaforma Microsoft Teams. Gli eventi successivi si svolgeranno in conformità con le disposizioni anti Covid19 e mediante istruzioni per la modalità in presenza o on line che verranno rese note entro l’inizio di settembre 2021.

Per informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia