Faq: domande e risposte frequenti - Mobilità e Trasporti su terra

TRANSITO SU AREE PEDONALI

Come posso chiedere un'autorizzazione/rinnovo/integrazione targa/cambio targa per l'accesso in area pedonale?
Compilando il modulo richiesta e relativo modulo assolvimento imposta di bollo.

Dove trovo i moduli per richiedere un accesso in area pedonale?
I moduli sono reperibili sulla pagina dedicata al Servizio Sportello Mobilità Terrestre del sito istituzionale del Comune di Venezia (vai al modulo).

Come posso accedere in un'area pedonale per effettuare un trasloco?
Compilando il modulo richiesta temporanea di accesso in area pedonale, il relativo modulo assolvimento imposta di bollo, se il veicolo accede ad un passo carrabile. In assenza di passo carrabile, sarà il Corpo di Polizia Locale a rilasciare l'autorizzazione temporanea di suolo pubblico e l'autorizzazione di accesso temporaneo in area pedonale.

Quanto tempo ci vuole per il rilascio di un'autorizzazione in area pedonale?
La norma prevede un tempo massimo di trenta giorni ma, se l'istanza con la relativa documentazione allegata è completa, il rilascio avviene in circa sette giorni lavorativi.

CIRCOLAZIONE DISABILI

Come posso chiedere un contrassegno per persone disabili?
Compilando il modulo richiesta (nel caso di contrassegno temporaneo, anche il modulo assolvimento imposta di bollo).

Dove trovo il modulo per ottenere il contrassegno europeo per persone disabili?
Il modulo è reperibile sulla pagina dedicata al Servizio Sportello Mobilità Terrestre del sito istituzionale del Comune di Venezia (vai al modulo)

Sono in possesso di un contrassegno europeo per persone disabili, come posso comunicare un cambio targa?
Compilando il relativo modulo reperibile sulla pagina dedicata al Servizio Sportello Mobilità Terrestre del sito istituzionale del Comune di Venezia (vai al modulo)

Sono in possesso di un contrassegno europeo per persone disabili, come posso chiedere uno stallo riservato?
Compilando il relativo modulo reperibile sulla pagina dedicata al Servzio Sportello Mobilità Terrestre del sito istituzionale del Comune di Venezia (vai al modulo)

Il possesso del contrassegno europeo per persone disabili mi dà diritto al parcheggio gratuito?
Si, nel Comune di Venezia sugli stalli a righe blu, eccetto che in Piazzale Roma.

Sono un disabile, dove posso parcheggiare in Piazzale Roma?
Sugli stalli all'uopo predisposti o nei parcheggi in struttura, quali il parcheggio di Sant'Andrea o l'Autorimessa Comunale.

ORDINANZE DI REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE

Come posso chiedere una modifica alla viabilità?
Compilando il modulo richiesta modifica della regolamentazione della circolazione e il modulo assolvimento imposta di bollo.

Dove trovo i moduli per richiedere una modifica alla viabilità?
I moduli sono reperibili sulla pagina dedicata al Servizio Sportello Mobilità Terrestre del sito istituzionale del Comune di Venezia (vai al modulo)

Quali sono i tempi di attesa per l'emissione dell'ordinanza?
La norma prevede un tempo massimo  di trenta giorni ma, se l'istanza con la relativa documentazione allegata è completa, il provvedimento viene rilasciato in circa sette/dieci giorni lavorativi.

Come ritiro l'ordinanza richiesta?
L'ordinanza richiesta, è pubblicata e scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Venezia (vedi pagina ordinanze vigenti)

Quali sono i costi per richiedere un'ordinanza?
I costi sono relativi a n.2 marche da bollo da 16,00 €.

Ho un'attività commerciale, posso chiedere uno stallo per operazioni di carico/scarico?
Si, resta inteso che, in ogni caso, l'eventuale accoglimento dell'istanza e la successiva realizzazione dello stallo, non determina la costituzione esclusiva nei riguardi del richiedente, ben potendo lo stallo concesso essere utilizzato da chiunque ne abbia diritto, sempre per necessità, di carico/scarico merci.

Dove trovo il modulo per richiedere lo stallo per operazioni di carico/scarico?
Il modulo richiesta è reperibile sulla pagina dedicata al Servizio Sportello Mobilità Terrestre del sito istituzionale del Comune di Venezia (vai al modulo).

Quali sono i costi per avere lo stallo per operazioni di carico/scarico?
Nessun costo per il richiedente.

Z.T.L. AUTO

Come posso ottenere l'autorizzazione/rinnovo/cambio targa, per il transito in ZTL?
Compilando i moduli per tipologia di richiesta transito in Z.T.L. Auto.

Dove trovo i moduli per richiedere il transito in Z.T.L. Auto?
I moduli, suddivisi per tipologia di richiesta, sono reperibili sulla pagina dedicata al Servizio Sportello Mobilità Terrestre del sito istituzionale del Comune di Venezia (vai alla pagina)

Z.T.L. MEZZI PESANTI

Come posso chiedere/rinnovare/cambio targa di un'autorizzazione per il transito di veicoli superiori a 3,5 t.?
Compilando i moduli per tipologia di richiesta transito per veicoli superiori a 3,5 t e relativo modulo di assolvimento imposta di bollo.

Dove trovo i moduli per richiedere l'autorizzazione al transito di veicoli superiori a 3,5 t.?

Quali sono i tempi per il rilascio di un'autorizzazione al transito?
La norma prevede un tempo massimo di trenta giorni, ma, se l'istanza con la relativa documentazione allegata è completa, il rilascio avviene in circa sette/dieci giorni lavorativi.

Quali sono i costi dell'autorizzazione al transito dei veicoli  superiori a 3,5 t.?
I costi sono relativi a n.2 marche da bollo da 16,00 €.
Questa pagina fa parte della:
Cliccare sull’immagine per informazioni sulla WebCarta
Per segnalazioni, reclami e richieste di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME - voce "Segnalazioni"
Aggiornamento a cura dello Sportello Mobilità Terrestre, maggio 2021.
Ultimo aggiornamento: 12/08/2022 ore 12:28