Ordinanze

Modalità di richiesta delle Ordinanze di regolamentazione della circolazione

Installazione della segnaletica necessaria

Il Servizio Sportello Mobilità Terreste provvede alla redazione e emissioni di ordinanze relative all'istituzione e alla modifica della regolamentazione della circolazione, di natura permanente o periodica, con provvedimenti validi sulla viabilità principale su quella secondaria, sulla viabilità secondaria di competenza di più Municipalità, sulla viabilità non comunale interna ai centri abitati e di competenza del Comune di Venezia.

Il provvedimento di regolamentazione della circolazione può essere redatto ed emesso d'ufficio, qualora la necessità di regolamentazione la viabilità comunale derivi da richieste dell'Amministrazione Comunale, oppure su istanza di parte a seguito di richiesta esterna all'Amministrazione Comunale.

Quando il procedimento ha inizio su istanza di parte (richiesta di un cittadino, richiesta di un'impresa di lavori...), va inoltrata una richiesta di ordinanza, nella quale siano esplicitamente e precisamente indicate le seguenti informazioni:

  • la viabilità interessata dai lavori;
  • le ragioni per le quali si rende necessario procedere ad una variazione della circolazione;
  • la tipologia di lavorazioni che sulla stessa devono essere eseguite;
  • l'intervallo temporale (data di inizio e data fine lavori) nel corso del quale sono necessarie le variazioni alla circolazione, qualora le lavorazioni risultino di complessità elevata, devono essere illustrate le varie fasi di lavoro, riferite ciascuna ad uno specifico intervallo temporale;
  • tavola della segnaletica di cantiere, relativa alle singole fasi di intervento se presenti.
marca da bollo € 16,00

La richiesta deve essere presentata nei termini indicati dalla legge  in marca da bollo (€ 16,00) all'indirizzo PEC: mobilitatrasporti@pec.comune.venezia.it, utilizzando l'apposito modulo ed allegando la relativa documentazione.

 
calendario che rappresenta i 30 gg necessari all'Amministrazione a rilasciare il provvedimento

L'Amministrazione ricevuta e controllata la documentazione presentata, entro 30 gg provvederà a redigere l'ordinanza e a pubblicarla, sul sito internet del Comune di Venezia e a consegnarla/ inoltrarla al richiedente. Qualora si rendessero necessarie delle integrazioni alla documentazione presentata, il Servizio provvederà a richiederle, nonchè a convocare, se necessario, apposito incontro volto a discutere le modalità di gestione della circolazione.

 (10.03 KB)MODULO RICHIESTA ORDINANZA

 (36.83 KB)Informativa per il trattamento dei dati personali

 (10.03 KB) MODULO MARCHE DA BOLLO

Comune di Venezia - Direzione Servizi al Cittadino e Imprese
Settore Mobilità e Trasporti - Servizio Sportello Mobilità Terrestre
Viale Ancona, 59/63
30172 - Mestre VENEZIA
Tel. 041.274.6916 - 274.6919
PEC: mobilitatrasporti@pec.comune.venezia.it

Si riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì.

 
 
 
Ultima modifica effettuata il 17/06/2019