30.09.2021 Concorso sui Cambiamenti Climatici - IX Edizione 2021

Concorso “CAMBIAMENTI CLIMATICI - The Grand Challenge”

Climate ChanCe 2021

Climate ChanCe 2021, il Concorso “CAMBIAMENTI CLIMATICI - The Grand Challenge” in occasione della Giornata Mondiale ONU per l’Ambiente.

Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia ha promosso la 9a edizione del Concorso di comunicazione e creatività “Climate ChanCe 2021” in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto e Università Ca’ Foscari. L’iniziativa ha anche il patrocinio di Ministero per la Transizione Ecologica, Fondazione CMCC Centro EuroMediterraneo Cambiamenti Climatici, WWF Italia, Legambiente, ISDE Italia.

A dieci anni dall’avvio del 2011, il progetto “Cambiamenti climatici - The Grand Challenge” seleziona proposte di comunicazione creativa, dalla scrittura di ogni genere all’arte alla multimedialità, street art, musica e spettacolo.

La pandemia Covid19 ha messo ancora più in evidenza le interconnessioni critiche tra vita umana e ambiente naturale, tema del concorso. Quest’edizione ha preceduto inoltre la Conferenza Mondiale ONU sui cambiamenti climatici COP26 del prossimo novembre a Glasgow (UK), evento cruciale per raggiungere accordi internazionali efficaci che permettano di fronteggiare l’emergenza ambientale.

Il concorso ha selezionato contributi inediti e segnalazioni di opere già pubbliche particolarmente significative. Il tema è rimasto aperto a qualsiasi interpretazione. Il bando ha richiamato l’attenzione, non esclusiva, su alcuni focus di particolare impatto:

- Nuovi stili di vita: forme di adattamento sociale e ambientale stimolate dall’esperienza della pandemia Covid19

Terre di contrasti: luoghi in cui un accentuato sviluppo economico si associa all’acuirsi di problemi ambientali.

Grandi “segni” del cambiamento climatico. Tra gli esempi: le anomalie della Corrente del Golfo, lo scioglimento dei ghiacci e del permafrost, le temperature eccezionali dell’Artico, un numero crescente di fenomeni estremi, i grandi incendi in varie zone del pianeta.

- I meeting internazionali e gli accordi sul clima: verso la COP26 ONU del Novembre 2021

“Il Manifesto di Assisi”: una mappa per una strada inclusiva verso un nuovo equilibrio mondiale tra umanità e ambiente.

Il concorso ha selezionato un numero variabile di opere che verranno presentate nell’ambito dell’evento conclusivo a Venezia nel mese di Dicembre 2021 con la partecipazione del climatologo Luca Mercalli e di altri rappresentanti del mondo della scienza e della comunicazione, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco.

La prima parte della giuria è composta da: Serenella Iovino UNIVERSITY OF NORTH CAROLINA at Chapel Hill, Silvia Scardapane INWARD Osservatorio sulla creatività urbana, Rosa Polacco - RAI RADIO 3, Selvaggia Santin Fondazione CMCC, Maria Grazia Serra ISDE ITALIA, Mariagrazia Midulla WWF Italia, Paolo Virtuani CORRIERE DELLA SERA. Altri componenti saranno resi pubblici entro ottobre 2021.

Visita la pagina del sito del Comune di Venezia relativa alla Premiazione del Concorso

INFO E BANDO:

www.cut.it