03.12.2021 Premiazione concorso sui Cambiamenti Climatici - IX Edizione 2021

CAMBIAMENTI CLIMATICI - The Grand Challenge

CLIMATE CHANCE 2021 - CONCORSO DI COMUNICAZIONE E CREATIVITA'

AFTER COP26 - KEEP A LIGHT ON

Venerdì 3 dicembre  2021 alle ore 10.30, presso ATENEO VENETO San Marco 1897 Campo San Fantin a Venezia, si è tenuto l'incontro sui risultati dell’9a edizione del concorso di comunicazione Climate ChanCe 2021 “Cambiamenti climatici - The grand challenge”.

GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO sul canale YouTube di Europe Direct del Comune di Venezia

L’evento è stato organizzato da  Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia in collaborazione con Università Ca’ Foscari e Europe Direct Venezia Veneto. L’iniziativa ha anche il patrocinio di Ministero per la Transizione EcologicaFondazione CMCC Centro EuroMediterraneo Cambiamenti ClimaticiWWF ItaliaLegambienteISDE Italia, Commissione Nazionale Italiana UNESCO.

Interventi di:
  • BIANCA NARDON - Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia
  • FRANCESCA VIANELLO - Europe Direct del Comune di Venezia
  • LUCA MERCALLI - Società Meteorologica Italiana
  • WARREN CAIRNS, CNR Istituto di Scienze Polari e Università Ca’ Foscari Venezia
  • SEBASTIANO COGNOLATO, Venice Calls

Contributi inediti alternati a opere edite, entrambi selezionati da una giuria composta da Serenella Iovino UNIVERSITY OF NORTH CAROLINA at Chapel Hill, Silvia Scardapane INWARD Osservatorio sulla creatività urbana, Rosa Polacco - RAI RADIO 3, Selvaggia Santin Fondazione CMCC, Maria Grazia Serra ISDE ITALIA, Mariagrazia Midulla WWF Italia, Paolo Virtuani CORRIERE DELLA SERA e Warren Cairns CNR Istituto di Scienze Polari e Università Ca' Foscari di Venezia.

Il bando ha richiamato l’attenzione, non esclusiva, su alcuni focus di particolare impatto:

• Nuovi stili di vita: forme di adattamento sociale e ambientale stimolate dall’esperienza della pandemia Covid19
  • Terre di contrasti: luoghi in cui un accentuato sviluppo economico si associa all’acuirsi di problemi ambientali.
  • Grandi “segni” del cambiamento climatico. Tra gli esempi: le anomalie della Corrente del Golfo, lo scioglimento dei ghiacci e del permafrost, le temperature eccezionali dell’Artico, un numero crescente di fenomeni estremi, i grandi incendi in varie zone del pianeta.
  • I meeting internazionali e gli accordi sul clima: verso la COP26 ONU del Novembre 2021
  • “Il Manifesto di Assisi”: una mappa per una strada inclusiva verso un nuovo equilibrio mondiale tra umanità e ambiente.

L’iniziativa mira a stimolare l’ideazione e la produzione di strumenti comunicativi ed artistici sul tema dei cambiamenti climatici, valorizzando un approccio costruttivo o propositivo in linea con l’approfondimento delle conoscenze di base degli ultimi rapporti internazionali sul tema.

Anche quest'anno, nonostante la pandemia, il concorso non ha avuto alcuna battuta d'arresto, anzi ha visto una partecipazione sempre più vivace con più di 50 iscritti e una sempre maggiore complessità e qualità dei progetti presentati.

Per informazioni complete:

Alcune foto dell'incontro: