Animali

ATTENZIONE!
DAL 26 SETTEMBRE 2019 e per circa un mese , causa lavori all'impianto termico, si comunica lo spostamento dell' ufficio Igiene e  Benessere degli Animali presso il secondo piano del  lato destro del palazzo ex Carive c/o la Direzione "Servizi al Cittadino ed Imprese" (stessa entrata da Campo Manin n. 4023, scala di fronte alla porta oppure ascensore 2° Piano).

 

Il Comune si occupa di garantire il benessere degli animali, di tutelare e migliorare una corretta convivenza uomo-animale. Il Sindaco, inoltre, è responsabile della fauna urbana domestica e di affezione o abbandonata e randagia che vive libera nel territorio cittadino.

L'unità Igiene e Benessere Animali del Servizio Igiene Ambientale e Polizia Mortuaria, s'interessa degli inconvenienti igienici, nell'ambito urbano, legati alla presenza di agenti infestanti (insetti ed animali nocivi o molesti, quali scarafaggi, ratti, vespe, zanzare e nutrie) e della raccolta di carcasse di animali in aree pubbliche, esche sospette (vai alla pagina esche sospette).

Attua controlli e interventi affinchè gli animali liberi (senza padrone) e randagi, che non troverebbero adeguato sostentamento e cura o vagherebbero costituendo un pericolo per la loro incolumità e quella di altre specie tra cui l'uomo, siano correttamente accolti in strutture comunali, i rifugi.

Consulta il regolamento di igiene urbana veterinaria e sul benessere animale

Disinfestazioni e derattizzazioni

Un ambiente urbano eccessivamente ospitale ha portato a un soprannumero di colombi la cui popolazione va costantemente monitorata e controllata, anche dal punto di vista delle possibili conseguenze igienico-sanitario e di salute per i cittadini.

Il Comune ha in carico la gestione e il controllo del piano degli interventi di disinfestazione e derattizzazione nel territorio, avvalendosi del supporto operativo della ditta Veritas s.p.a (Divisione Ambiente e Servizi Pubblici Locali) e della vigilanza tecnica dell'Azienda ULSS 3 Serenissima. (DPCM 29/11/2001, "Livelli Essenziali di Assistenza" e relativo recepimento della Regione Veneto attraverso le DGR 3015/2003, DGR 324/2006, DGR 2178/2008).

Segnalazioni

L'Amministrazione comunale ha posto in essere, a difesa del cittadino e degli animali, strumenti normativi che permettono di intervenire per la tutela dell'igiene, della sanità urbana e del benessere degli animali.

Segnalazioni per la presenza anomala, solo nei luoghi pubblici, di ratti, zanzare, nidi di vespe e calabroni, scarafaggi, carcasse di animali:

Scarica i libretti informativi:

La pubblicazione può essere scaricata ma la diffusione del testo, o parte di esso, deve rispettare l'integrità e riportare la citazione chiara di autori e provenienza.
 
Orario uffici:
 
Lunedì 15.00-17.00
Mercoledì 9.30-12.30
(altri giorni solo previo appuntamento)
 
Personale:
 
Dario Gallotti - Istruttore Direttivo
tel. 0412747924
Silvia Scarpa - Istruttore Amministrativo
tel. 041/2747951
Federica Zanetti - Istruttore Amministrativo
tel. 041/2748148

fax 041/2748373
email: tutela.animali@comune.venezia.it

PEC: ambiente@pec.comune.venezia.it