
Il
Servizio Tutela Animali, Gestione Spiagge e Servizi Igienici, gestisce alcune attività in tre distinti ambiti: animali, spiagge a fruizione libera e servizi igienici pubblici.
Per quanto riguarda l'ambito "animali" le attività nelle quali è occupato l'ufficio sono le più varie. Per citarne alcune: la gestione dei rifugi del cane e del gatto, la gestione dei rapporti con le associazioni protezionistiche per la tutela degli animali, la gestione del contratto di servizio di disinfestazione, derattizzazione e disinfezione nelle aree pubbliche, nelle scuole e negli uffici comunali, l'adozione di provvedimenti nei confronti dei privati a seguito di violazione del Regolamento di igiene urbana veterinaria e sul benessere degli animali. Si rimanda alla seguente pagina per i dettagli.
Relativamente alla gestione delle spiagge, l'attività è rivolta, sugli arenili a fruizione libera, alla verifica periodica della pulizia, dell'installazione e della manutenzione delle attrezzature complementari (quali tavoli, bacheche informative, cartelli sulla sicurezza della balneazione, cestini per i rifiuti) e alla gestione del contratto di servizio per la sicurezza della balneazione sugli specchi d'acqua fronte le spiagge a fruizione libera. I rapporti con gli stabilimenti balneari sono seguiti dall'ufficio Demanio del Comune di Venezia.
L'ufficio si occupa inoltre del coordinamento degli adempimenti per l'ottenimento del prestigioso riconoscimento "Bandiera Blu".
La gestione e la cura della manutenzione dei servizi igienici pubblici è seguito dal Gruppo Veritas S.p.A., per conto del Comune di Venezia.
I servizi igienici presenti sul territorio, si dividono in impianti a tariffa (totale 16 locali dislocati nel Centro Storico di Venezia e Isole e 3 in terraferma) con presidio giornaliero e impianti ad ingresso libero (presenti nei parchi della terraferma: San Giuliano, Albanese-Bissuola e Piraghetto). Sono attrezzati per le persone con disabilità ed alcuni sono anche dotati di fasciatoio/nursery.
La tariffa, dove prevista, è approvata dalla Giunta Comunale, con alcune agevolazioni per i residenti e gli over 65 del Comune di Venezia, e per le persone con disabilità.
L'ufficio in questo ambito gestisce i rapporti con VERITAS.
Per maggiori informazioni sui servizi igienici (mappe, orari, importi tariffe) consultare: