Protezione civile

La Protezione Civile nasce per tutelare l'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente dai danni o dal pericolo di danni, derivanti da eventi calamitosi.
Sono attività della Protezione Civile: la previsione degli eventi e la prevenzione dei rischi, il soccorso delle popolazioni, il contrasto ed il superamento dell'emergenza.

In Primo Piano

Coronavirus

Per informazioni sull’emergenza sanitaria da COVID-19 si rimanda ai seguenti siti internet:

 

Piano di Emergenza Esterna della Publigas Srl sita a Martellago

La Prefettura di Venezia ha completato la procedura di aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna della ditta Publigas Srl, che ha sede nel comune di Martellago ma confina con il comune di Venezia. Si procede ora alla pubblicazione della scheda informativa del Piano di Emergenza Esterna della ditta, realizzata dalla Prefettura di Venezia, rendendola disponibile. La scheda informativa è stata realizzata ai sensi dell’art. 21 del Decreto Legislativo n. 105/2015 e successivamente alla pubblicazione nell’Albo Comunale del Piano di Emergenza Esterna (così come approvato dal Tavolo Tecnico e sentito in merito il Comitato Tecnico Regionale del Veneto e del TAA) e della scheda informativa dell’Azienda.

Nei prossimi giorni, per le persone residenti nell’area individuata dal Piano di Emergenza Esterna, verrà organizzata una consegna porta a porta della Scheda Informativa. Per eventuali chiarimenti, la cittadinanza può contattare il Servizio Protezione Civile del Comune di Venezia scrivendo a protezionecivile@comune.venezia.it oppure a protezionecivile.centromaree@pec.comune.venezia.it, oppure telefonicamente allo 041041.

Rischio nevicate e gelate eccezionali

Anche quest'anno è attivo il piano operativo in caso di nevicate e gelate nel territorio del Comune di Venezia.

Ricorda che ogni cittadino deve spazzare la neve e prevenire il gelo sui marciapiedi antistanti le proprie abitazioni / negozi (art. 27 del Regolamento di Polizia Urbana). Se vuoi leggere il Regolamento di Polizia urbana clicca qui.

Se vuoi scaricare l'opuscolo Ocio che nevega ! con i consigli utili da adottare in caso di neve / gelo clicca qui.

Qualora sia prevista la possibilità di precipitazioni nevose e/o gelate, grazie al concorso di più Enti e strutture, si garantisce la pulizia dei principali percorsi sia viari sia pedonali, mediante spargimento di sale, come indicato dalla Delibera di Giunta n.° 878 del 12/12/2002.

Clicca qui per vedere e scaricare la cartografia del Piano Comunale di Emergenza, relativa al rischio nevicate e gelate.

Se vuoi approfondire il tema clicca qui.

 

Rischio idraulico: sistema informativo via sms ed e-mailIl Prof. De Civis in barca

Il Settore Protezione Civile mette a disposizione dei cittadini un servizio informativo che comunica agli iscritti, via SMS e/o mail, eventuali previsioni meteorologiche di precipitazioni tali da poter determinare diffusi allagamenti nel territorio comunale.

Per maggiori informazioni e iscriverti al servizio clicca qui.

Il Prof De Civis in un falso allarme per rischio industrialeS.I.M.A.G.E.: iscrizione al servizio informativo

Al fine di assicurare un servizio informativo istantaneo alla popolazione in caso di emergenza, la sala operativa SIMAGE provvede ad inviare degli sms ad utenti pre-iscritti al servizio.

Il S.I.M.A.G.E. di ARPAV è il Sistema Integrato per il Monitoraggio Ambientale e la Gestione delle Emergenze attivato per gestire il rischio industriale ed eventuali situazioni di emergenza nel caso di incidente in stabilimenti industriali nell’area di Porto Marghera.
Per iscriversi al servizio è necessario inviare una mail a: simage@arpa.veneto.it indicando il numero di telefono sul quale si desidera ricevere l’sms informativo.

Per saperne di più clicca qui.