QUALITA' DEI SERVIZI

Direzione Segreteria Generale, Anticorruzione e Trasparenza
Settore Tutela dati, Qualità e Sicurezza sul Lavoro

Servizio Digitalizzazione Processi e Qualità

Raffaele Pace Dirigente
Caterina Pezzo Responsabile di Servizio
Giorgia Scarpa  
   
Riferimenti telefonici 041.2749895 - 041.2749739
Mail qualita@comune.venezia.it

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il  Servizio supporta gli uffici dell'Ente che intendono avvalersi delle metodologie e degli strumenti propri del “sistema di gestione per la qualità” adottato dal Comune di Venezia, mediante cui razionalizzare, misurare, monitorare e controllare i processi di erogazione dei servizi al fine di intraprendere azioni per migliorare la qualità delle prestazioni rese ed accrescere la soddisfazione della cittadinanza e degli utenti interni. 

FUNZIONI E COMPETENZE

Il Servizio  offre assistenza tecnico-specialistica ai colleghi dell'Ente in particolare in materia di:

  • Certificazione dei processi in conformità alla UNI EN ISO 9001
  • Indagini di soddisfazione dell'utenza
  • Carte dei servizi
  • Implementazione processi

Nello specifico svolge attività di:

  • predisposizione ed aggiornamento della documentazione  per la gestione del sistema qualità
  • informazione e formazione sugli strumenti adottati dall'Ente per lo sviluppo e mantenimento del sistema di gestione per la qualità
  • analisi dei flussi procedurali per la razionalizzazione ed ottimizzazione dei processi
  • monitoraggio e misurazione dei processi ai fini della verifica e del controllo dei risultati raggiunti
  • pianificazione e conduzione delle verifiche ispettive interne presso le strutture organizzative certificate ai fini di accertare la conformità alla norma e l'efficacia del sistema qualità
  • progettazione e conduzione di indagini di soddisfazione dell'utenza finalizzate a raccogliere dati e informazioni sul livello di gradimento dei servizi e sulle esigenze degli utenti
  • elaborazione dei dati raccolti nel corso delle indagini di soddisfazione dell'utenza
  • stesura delle Carte dei servizi per fornire agli utenti informazioni utili sulle modalità di erogazione dei  servizi e sui diritti che gli stessi  utenti possono esercitare
  • raccolta dei dati per la rendicontazione periodica sullo stato dell'arte del sistema di gestione per la qualità ai fini dell'individuazione di azioni correttive e di iniziative di miglioramento

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni".

Aggiornamento a cura del Servizio Qualità,  giugno 2020