Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
ll PUMS pone attenzione alle esigenze delle persone che quotidianamente si spostano in città per recarsi al lavoro, con l’obiettivo di efficientare il sistema dei trasporti e ridurre gli impatti sull'ambiente e sulla vita sociale, in termini di tempo e di benessere psico-fisico.
Partecipa alla definizione del quadro conoscitivo della mobilità veneziana, rispondendo al questionario on-line.
Il PUMS guarda con interesse ai più giovani e ai più piccoli considerandoli a pieno diritto cittadini. La mobilità casa-scuola coinvolge studenti, genitori, insegnanti, collaboratori scolastici e le persone che si spostano dalle zone scolastiche.
Le famiglie identificano una serie di bisogni ben precisi collegati al ruolo di genitore, figlio o semplice coppia, fra cui spostarsi sia per svolgere le normali attività quotidiane, sia per coltivare i rapporti con le persone e dedicare il tempo libero a se stessi e agli altri.
Per le sue peculiarità urbanistiche e per il patrimonio artistico, Venezia è tra le città più visitate al mondo e per questo necessita di politiche di mobilità che sappiano coniugare il principio di sostenibilità e con quello della valorizzazione del territorio
Il traffico generato dalla movimentazione delle merci rappresenta una componente rilevante della mobilità e chiede di essere regolato per migliorare i servizi di consegna e ridurre gli impatti negativi sulla circolazione sia su scala urbana che extraurbana