Ciclo di Webinar "Lezioni d'Europa 2026"

Dal 19 marzo al 14 maggio 2026 si tiene "Lezioni d’Europa", un ciclo di otto webinar su temi inerenti a “Le Sfide di fronte all'Europa: come ripensare il futuro dell'UE" organizzato con la collaborazione di 7 centri Europe Direct: Europe Direct Siena, Europe Direct Trapani Sicilia, Europe Direct ChietiEurope Direct Venezia Veneto, Europe Direct Emilia-Romagna, Europe Direct Lombardia e Europe Direct Molise.
 
L'obiettivo è quello di far conoscere diversi temi europei, infatti verranno trattati i seguenti argomenti: le istituzioni dell'Unione Europea, la sua difesa in tempi difficili, i suoi valori, le sue risorse, la crisi del rapporto con gli USA, la regolamentazione dell'intelligenza artificiale, la transizione verde e la progettazione europea. 
 
Le "Lezioni d’Europa" sono destinate a tutti i cittadini, agli studenti universitari e delle scuole secondarie e ai giornalisti. Nell’organizzazione delle lezioni d’Europa saranno coinvolti relatori delle varie DG della Commissione europea, compresa quella del Centro Comune di Ricerca, dell’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale, dei Punti di contatto nazionale dei programmi europei, dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e, eventualmente, del Team Europe. 
 
Gli incontri si terranno online dalle ore 10.00 alle 11.30. Vi si potrà accedere tramite il seguente link o scannerizzando il QRCode presente sulla locandina.
 
Il ciclo di webinar è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, a studenti universitari e delle scuole secondarie e ai giornalisti.
 
MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per partecipare a ciascun incontro del ciclo Lezioni d’Europa è necessario iscriversi al singolo evento di proprio interesse attraverso modalità specifiche ancora da definire.

 
TERMINE ISCRIZIONI DA DEFINIRE
 
LE SFIDE DI FRONTE ALL'EUROPA: COME RIPENSARE IL FUTURO DELL'UE
  • Giovedì 19 marzo ore 10.00-11.30 => Capire l'Unione europea: istituzioni, politiche e processi decisionali
  • Giovedì 2 aprile ore 10.00-11-30 => Tempi difficili: l'Unione europea e la sua difesa
  • Giovedì 9 aprile ore 10.00-11-30 => I valori non negoziabili: l'Unione europea, la democrazia e lo Stato di diritto
  • Giovedì 16 aprile ore 10.00-11-30 => L'Atlantico si allarga: la crisi del rapporto USA-UE nel nuovo ordine globale
  • Giovedì 23 aprile ore 10.00-11-30 => Le priorità e le risorse: il Quadro finanziario pluriennale dell'UE
  • Giovedì 30 aprile ore 10.00-11-30 => Dall'AI Act al Digital Omnibus: l'Unione europea e la regolamentazione dell'intelligenza artificiale
  • Giovedì 7 maggio ore 10.00-11-30 => L'unione europea e la transizione verde: a che punto siamo
  • Giovedì 14 maggio ore 10.00-11-30 => Dall'idea al finanziamento: guida alla progettazione europea. 
 
 
 

 

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026 ore 11:57