19.03.2026 Webinar "Lezioni d'Europa 2026" - Lezione 1 "Capire l'Unione europea: istituzioni, politiche e processi decisionali"

 
Giovedì 19 marzo 2026 dalle ore 10.00 alle 11.30 si tiene il primo webinar del ciclo "Lezioni d'Europa", dal titolo "Capire l'Unione europea: istituzioni, politiche e processi decisionali".
 

La lezione è coordinata da Daniele PasquilucciEurope Direct Siena, e intervengono la Professoressa Giuliana Laschi, Università degli Studi di Bologna, e il Professore Daniele Caviglia, Università degli Studi di Enna “Kore”.

Nella prima parte di questa lezione verrà presa in esame l’evoluzione storica delle principali istituzioni dell’Unione europea, con particolare attenzione alla Commissione e al Parlamento europei, nonché delle politiche comuni, con un focus sulla Politica agricola comune. Conoscere questo percorso storico è cruciale per comprendere le dinamiche che hanno condotto alla nascita, allo sviluppo e al consolidamento del processo di integrazione europea, avviato il 9 maggio del 1950 con la Dichiarazione Schuman.
La seconda parte della lezione sarà invece dedicata all’analisi di un caso di studio specifico, la Banca centrale europea, istituita nel 1998, alla quale spetta l’attuazione della politica monetaria dei ventuno paesi che oggi compongono l’eurozona. Ne verranno ricostruite le origini storiche, l’assetto istituzionale, le principali funzioni e i processi decisionali.
 
L'incontro si tiene online dalle ore 10.00 alle 11.30 ed è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, a studenti universitari e delle scuole secondarie e ai giornalisti.
 
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Lezioni d’Europa 2026 è un percorso informativo strutturato come un corso di formazione.
Ogni singola Lezione è accessibile liberamente a tutti tramite il seguente collegamento.
Per il riconoscimento delle lezioni come percorso formativo (attestato e/o crediti formativi) è necessario seguire le indicazioni riportate di seguito:

Riconoscimento dell’attività formativa
I partecipanti che desiderano il riconoscimento dell’attività formativa dal proprio ente, oppure il rilascio di crediti formativi, devono registrarsi tramite l’apposito Google Form, indispensabile per la certificazione della formazione.
Nel Google Form devono essere indicati:
- l’indirizzo e-mail utilizzato per collegarsi alle lezioni (necessario per la verifica della frequenza);
- le singole lezioni che si intende seguire;
- la Europe Direct di riferimento, che provvederà al rilascio dell’attestato finale.

Attestato di partecipazione
L’attestato sarà rilasciato dalla Europe Direct indicata nel Google Form.
L’attestato riporterà:
- l’effettiva frequenza alle lezioni;
- il numero di ore complessivamente svolte;
- l’eventuale superamento del test finale, se sostenuto.

Test finale (facoltativo)
Per coloro per i quali è richiesta una verifica finale delle competenze acquisite, è previsto un test finale.
Il test si svolgerà nel mese di maggio, al termine del ciclo Lezioni d’Europa 2026.
Il test è facoltativo e verrà somministrato solo su richiesta, esclusivamente ai fini del riconoscimento della formazione.

 

 

Ultimo aggiornamento: 18/02/2026 ore 11:31