02.04.2026 Webinar "Lezioni d'Europa 2026" - Lezione 2 "Tempi difficili: l'Unione europea e la sua difesa"

Giovedì 2 aprile 2026 dalle ore 10.00 alle 11.30 si tiene il secondo webinar del ciclo "Lezioni d'Europa", dal titolo "Tempi difficili: l'Unione europea e la sua difesa".

La lezione è coordinata da Annalisa MichettiEurope Direct Chieti, e intervengono il Professore Luca Paladini, Università per Stranieri di Siena, e il Professore Federico Niglia, Università per Stranieri di Perugia.

Il tema analizzato in questa lezione è il rafforzamento della difesa dell’Unione europea, che è, da ormai qualche tempo, nell’agenda delle istituzioni dell’Unione e in quella dei principali governi dei suoi Stati membri. A porre il tema in primo piano è stata l’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione russa, avvenuta nel febbraio 2022. Un’ulteriore accelerazione è stata impressa dalle crescenti incertezze nei rapporti transatlantici.
Per questo motivo, la Commissione europea, il 4 marzo 2025, ha presentato ReArm Europe, o Readiness 2030, un piano che mira ad aumentare le capacità militari dell’UE. In questo quadro va considerato anche il riarmo della Repubblica federale tedesca. Annunciato da Olaf Scholz all’indomani dell’invasione dell’Ucraina, tale processo è stato recentemente confermato dall’attuale cancelliere Friedrich Merz. 
 
L'incontro si tiene online dalle ore 10.00 alle 11.30 ed è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, a studenti universitari e delle scuole secondarie e ai giornalisti.
 
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Lezioni d’Europa 2026 è un percorso informativo strutturato come un corso di formazione.
Ogni singola Lezione è accessibile liberamente a tutti tramite il seguente collegamento.
Per il riconoscimento delle lezioni come percorso formativo (attestato e/o crediti formativi) è necessario seguire le indicazioni riportate di seguito:

Riconoscimento dell’attività formativa
I partecipanti che desiderano il riconoscimento dell’attività formativa dal proprio ente, oppure il rilascio di crediti formativi, devono registrarsi tramite l’apposito Google Form, indispensabile per la certificazione della formazione.
Nel Google Form devono essere indicati:
- l’indirizzo e-mail utilizzato per collegarsi alle lezioni (necessario per la verifica della frequenza);
- le singole lezioni che si intende seguire;
- la Europe Direct di riferimento, che provvederà al rilascio dell’attestato finale.

Attestato di partecipazione
L’attestato sarà rilasciato dalla Europe Direct indicata nel Google Form.
L’attestato riporterà:
- l’effettiva frequenza alle lezioni;
- il numero di ore complessivamente svolte;
- l’eventuale superamento del test finale, se sostenuto.

Test finale (facoltativo)
Per coloro per i quali è richiesta una verifica finale delle competenze acquisite, è previsto un test finale.
Il test si svolgerà nel mese di maggio, al termine del ciclo Lezioni d’Europa 2026.
Il test è facoltativo e verrà somministrato solo su richiesta, esclusivamente ai fini del riconoscimento della formazione.

 

 

Ultimo aggiornamento: 18/02/2026 ore 11:31