Venezia in Classe A

Un programma per gli spostamenti casa-lavoro

GUARDA IL VIDEO

 

Venezia è tra le città finanziate dal “Programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” del Ministero dell’Ambiente, che dà la possibilità di erogare fino a 80.000,00 euro alle aziende e agli enti pubblici e privati con più di 300 addetti in un’unica sede o più di 800 nel territorio comunale e che abbiano adottato il Piano per gli Spostamenti Casa Lavoro(PSCL) e ai raggruppamenti di aziende con più di 300 addetti complessivi.

Gli interventi cofinanziabili sono suddivisi in due tipologie:

A. Buoni mobilità, che saranno destinati ai dipendenti delle aziende selezionate quale contributo alle spese sostenute per i tragitti casa-lavoro effettuati con modalità a bassa emissione. Sarà possibile richiedere il contributo per l’acquisto o il rinnovo degli abbonamenti annuali del trasporto pubblico locale e per l’acquisto di beni e mezzi per la mobilità sostenbile, come ad esempio biciclette, caschetti, luci.

B. Attuazione delle azioni di mobility management programmate dai Piani aziendali per gli spostamenti casa-lavoro. In questo caso il progetto supporta il miglioramento dell’accessibilità aziendale - come la realizzazione di parcheggi riservati o l’installazione di colonnine per la ricarica - l’allestimento di spazi per i dipendenti, servizi di car pooling o car sharing aziendale, lo sviluppo di app e l’acquisto di mezzi per la mobilità sostenibile per gli spostamenti sistematici dei pendolari.

Il Comune di Venezia ha condotto una campagna informativa per dare risalto all'iniziativa, e offerto ai mobility manager aziendali una giornata di formazione sulle buone pratiche di mobilità, volta anche alla sensibilizzazione di dipendenti e responsabili aziendali ai temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale d'impresa. 

GUARDA IL VIDEO

CONSULTA IL BANDO

 

Ultimo aggiornamento: 07/10/2019 ore 12:35