Programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo

     

Il programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (European Parliament Ambassador School Programme EPAS) coinvolge le scuole di tutta Europa e consiste in un percorso annuale di formazione che culminerà nella cerimonia di consegna e apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo. 

L'ex Presidente del Parlamento europeo David Sassoli lascia un messaggio agli insegnanti e agli studenti che partecipano al programma "Scuole ambasciatrici del Parlamento europeo" - EPAS: questa iniziativa contribuisce ad avvicinare l'Unione Europea e i suoi cittadini, promuovendo la democrazia parlamentare e l'impegno dei giovani - Clicca qui per guardare il messaggio del Presidente Sassoli

EPAS Veneto 
Per l'anno scolastico 2021/2022 in Veneto hanno aderito i seguenti istituti secondari di secondo grado ai quali lo Europe Direct del Comune di Venezia dà supporto nel territorio:
 
EPAS - Il percorso
Il percorso ha come scopo quello di avvicinare gli studenti all’Europa e al Parlamento europeo in particolare, farne conoscere il funzionamento, favorire le interazioni tra studenti e deputati europei nonché dare informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione tirocinio e lavoro offerte dall’Europa per i giovani. Attraverso la rete di scuole ambasciatrici sono anche favorite le relazioni con le scuole di altri paesi europei. 
 

Alle scuole è richiesto di organizzare un’iniziativa di coinvolgimento della comunità scolastica e eventualmente della cittadinanza intorno al 9 Maggio. In questa occasione i parlamentari europei della circoscrizione elettorale a cui la scuola fa riferimento parteciperanno alla cerimonia della apposizione della targa e consegneranno le pergamene per  docenti e studenti insigniti della qualifica di “ ambasciatori del Parlamento europeo”.

Maggiori informazioni sul programma EPAS

Le scuole ambasciatrici hanno in tempi normali la possibilità di partecipare a competizioni che consentono ai vincitori di essere protagonisti di giornate di simulazione di plenarie del Parlamento europeo a Strasburgo nel quadro del programma EUROSCOLA. Tali simulazioni sono momentaneamente sospese a causa di COVID-19 ma speriamo vengano riattivate al più presto.

I temi di quest'anno:
  • Tutela ambientale
  • Green
  • Digital
  • Conferenza sul Futuro dell'Europa
  • Cittadinanza europea
Le attività previste verranno organizzate congiuntamente dagli "ambasciatori senior" (professori) e dagli "ambasciatori junior" (studenti):
  • Creazione di un Infopoint sull’Unione europea, ossia un punto d'informazione e di attività dedicato all’Europa e alle sue istituzioni (brochure, sito web, contatti attraverso i media sociali e altro materiale informativo);
  • Iniziative sulla legislazione e la regolamentazione dell’UE, all’interno e all’esterno della scuola;
  • Dibattiti con deputati europei;
  • Iniziative tematiche su varie politiche dell’Unione europea (ad esempio: ambiente, diritti umani, agricoltura);
  • L’ambasciatore senior guida gli allievi nello studio del materiale didattico sull’Unione europea e si assicura che gli ambasciatori junior siano in grado di condividere le loro conoscenze sulle istituzioni europee e sul Parlamento europeo con i compagni di classe, incoraggiandoli a divenire "cittadini europei attivi". Il materiale didattico che verrà fornito consta di un manuale per gli insegnanti e di una pubblicazione suddivisa in moduli per gli studenti;
  • Insegnanti e allievi seguono attivamente tutti gli aggiornamenti sulla pagina Twitter e Facebook dell'Ufficio d'informazione del Parlamento europeo;
  • Gli insegnanti incoraggiano gli allievi a postare notizie, blog, foto, videoclip;
  • Ogni anno, di preferenza intorno al 9 maggio, data in cui si celebra la Festa dell'Europa, l'ambasciatore senior organizza con gli ambasciatori junior un evento per la Giornata dell'Europa.
********************************************************
 

Per materiali didattici: https://www.europarl.europa.eu/ambassador-school/it/learning-resources.html

*******************************************************

Giovedì 11 novembre 2021, gli insegnanti delle scuole superiori si sono incontrati virtualmente e Europe Direct Venezia è stato presente per dare supporto. L'evento è stato introdotto da Valeria Fiore e Chiara Landolfo, funzionarie del Parlamento europeo in Italia, che insieme  ad Italiacamp coordineranno e supervisioneranno il progetto e da Riccardo Santilli, Head of Humanities Domain Società Italiacamp.
Hanno partecipato:
-Carlo Corazza, il Responsabile del Parlamento europeo in Italia;
-Maurizio Molinari, Responsabile Media del Parlamento Europeo in Italia e Responsabile Ufficio a Milano; 
- L'ente ENEA Ente Nazionale per l'Energia e L'Ambiente
- Luana Moresco della Fondazione Antonio Megalizzi
-Andrea Chiriatti, Vice Presidente Associazione Italiacamp ETS e Francesca Margheriti dell'Associazione Italiacamp ETS
Durante la giornata è intervenuta  Chiara Landolfo, Referente EPAS per circoscrizioni centro, sud e isole - Parlamento europeo in Italia.
 
 
Alcune immagini dell'incontro:
progetto EPAS
progetto EPAS
progetto EPAS
 
 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio d'informazione in Italia - Sede di Roma
epitalia@europarl.europa.eu
tel. 06 699501

Ufficio d'informazione in Italia - Sede di Milano
epmilano@europarl.europa.eu
tel. 02 4344171

Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
numero verde gratuito 800 496200
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/

Ultimo aggiornamento: 07/11/2022 ore 11:44