10.01.2022 - "Ambassador School Programme 2022"

logo EPAS

Lunedi 10 gennaio 2022, presso l'Istituto Maria Ausiliatrice di Padova (PD), il Liceo Guarino Veronese di San Bonifacio (VR) e il Liceo Angela Veronese di Montebelluna (TV) si è tenuto online l'incontro formativo "Ambassador School Programme 2022" per gli studenti new voters, in collaborazione con Ufficio del Parlamento europeo in Italia e  Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia.

Ambassador School Programme è un progetto promosso dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di rendere gli studenti più consapevoli del processo di democrazia parlamentare europea, del lavoro degli eurodeputati, nonché di far conoscere loro i diritti dei cittadini europei.
L’idea è quella di diffondere la conoscenza dell’Unione europea a tutta la scuola, ma anche alle famiglie, al territorio e alle autorità locali.
Il programma  mira a sensibilizzare gli studenti promuovendo l'educazione tra pari, la partecipazione e il coinvolgimento attivo degli studenti e dei docenti nella realizzazione delle attività previste dal progetto.
Le scuole aderenti al progetto sono rappresentate da un docente in qualità di Ambasciatore Senior e da massimo 24 Ambasciatori Junior selezionati tra gli studenti.

Alle scuole partecipanti si richiede di:
-Seguire un incontro formativo a cura del Parlamento europeo (1h30 minimo); organizzare seminari e/o incontri di approfondimento su tematiche che vengono scelte tra quelle proposte dall’Ufficio del Parlamento Europeo.
-Creare nella scuola un Infopoint sul Parlamento europeo: attraverso un processo di educazione tra pari gli studenti ambasciatori diffondono ai compagni le informazioni che hanno appreso, con distribuzione anche di materiali forniti dal PE.
-Organizzare una Festa dell'Europa nel mese di maggio 2022 pensata ad hoc dagli ambasciatori per la propria scuola nelle forme che più si ritengono opportune ed efficaci per coinvolgere gli altri studenti.

Durante la Festa dell'Europa nel mese di maggio viene consegnata la Targa ufficiale "Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo" e le pergamene nominative per gli Ambasciatori Junior e Senior.

Per maggiori informazioni su Ambassador School Programme

Per maggiori informazioni su Ambassador School Programme a Venezia

Alcune foto dell'evento:

foto epas 1
foto epas 2
foto epas 3
epas foto 8

Alcune foto della cerimonia di premiazione del progetto EPAS, inserita nella Festa dell'Europa a Venezia 2022:

Per ulteriori informazioni:

Ufficio d'informazione in Italia - Sede di Roma