Programma attività per scuole venete a.s. 2020-2021

Europe Direct del Comune di Venezia, Servizio Informativo della Commissione Europea che opera sul territorio veneto per aumentare la conoscenza e il dibattito sulle tematiche europee, in particolare presso i giovani e le scuole, ha preparato per l'anno scolastico 2020/2021 n.6 proposte rivolte a docenti e studenti del territorio veneto suddivise tra scuole secondarie di primo grado e di secondo grado.
Le proposte eventualmente sono disponibili in modalità di didattica a distanza se necessario per le misure di contenimento Covid.
Gli insegnanti possono aderire alle proposte (è possibile aderire a più proposte), inviando un’email di conferma: infoeuropa@comune.venezia.it.
6 proposte completamente gratuite (è possibile aderire a più proposte):

CLASSI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROPOSTA 1
Modulo ludico-didattico “L’Europa entra in classe”, per spiegare l’Unione europea, per scoprire i diversi usi e i costumi e conoscere i fondamenti della cittadinanza europea.
=> presso le scuole secondarie di primo grado del Comune di Venezia, gennaio-aprile 2021 (data da concordare con le scuole)
Modulo inserito negli Itinerari Educativi del Comune di Venezia

CLASSI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
PROPOSTA 2
Ciclo di incontri “A scuola d’Europa”, lezioni per spiegare la cittadinanza italiana ed europea (priorità, istituzioni, cittadinanza e mobilità) alle giovani generazioni a cura di personale specializzato.
=> Presso le scuole secondarie di secondo grado del Veneto, gennaio-marzo 2021 (data da concordare con le scuole - incontro possibile anche online)
Modulo inserito negli Itinerari Educativi del Comune di Venezia
Per l’ adesione:
Scuole Veneto: inviare un’email a infoeuropa@comune.venezia.it

PROPOSTA 3
Partecipazione Concorso "Diventiamo cittadini europei" 2020-2021 individuale o di classe con elaborato scritto o produzione grafica in collaborazione con il MFE Movimento Federalista Europeo (premio: soggiorno di vacanza e di formazione europeistica in un paese dell’Unione europea in estate 2021). Vedi dettaglio sul bando del Concorso 2020-2021
=> Premiazione: Mestre, sede Città Metropolitana di Venezia, maggio 2021 (incontro possibile anche online)
Per informazioni inviare un’email a: infoeuropa@comune.venezia.it

PROPOSTA 4
Convegno-dibattito "L'Europa per i giovani" e premiazione concorso "Diventiamo cittadini europei" in collaborazione con il MFE Movimento Federalista Europeo in occasione della Festa dell’Europa. Vedi dettaglio dell’edizione 2019
=> Mestre, sede Città Metropolitana di Venezia, maggio 2021 (incontro possibile anche online)
Per informazioni e adesione inviare un’email: infoeuropa@comune.venezia.it

PROPOSTA 5
Mostra didattica "Le madri e i padri fondatori dell’Unione europea" esposizione di 20 pannelli autoportanti bilingui italiano-inglese sui 20 leader visionari (7 donne e 13 uomini) che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea. Montaggio, inaugurazione e smontaggio a cura di Europe Direct. Vedi dettaglio dell’edizione 2020.
=> presso le scuole secondarie di secondo grado del Veneto, gennaio-maggio 2021 (periodo di 2-3 settimane da concordare con le scuole)
Per informazioni e adesione inviare un’email: infoeuropa@comune.venezia.it

PROPOSTA 6
Modulo educativo virtuale "Il mondo in tasca" una lezione virtuale sulla mobilità educativa transnazionale con opportunità di studio e lavoro all'estero per studenti delle scuole superiori e universitari. E' possibile consultare il Modulo educativo virtuale - DVD gratuito sull'orientamento all'estero post diploma e laurea DVD "Il mondo in tasca".
=> per le scuole secondarie di secondo grado del Veneto. Vedi dettaglio sul DVD
Per richiedere il DVD "Il mondo in tasca" inviare un’email: infoeuropa@comune.venezia.it

Revisione dei contenuti: 24/05/2021
Ultimo aggiornamento: 24/05/2021 ore 12:25