19.05.21 Presentazione dei centri Europe Direct in Veneto e della "Guida ai finanziamenti europei 2021"

#FestaEuVenezia2021

Mercoledì 19 maggio alle ore 17.00 si è tenuta la presentazione online dei centri Europe Direct in Veneto e della “Guida ai finanziamenti europei 2021” a cura dell'Eurosportello del Veneto in collaborazione con i 4 centri Europe Direct in Veneto (Comune di Venezia, Provincia di Verona, Comune di Padova, GAL Prealpi e Dolomiti)

GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO sul canale YouTube di Europe Direct del Comune di Venezia
 
Interventi:
  • Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio comunale di Venezia
  • Roberto Crosta, Segretario Generale Unioncamere del Veneto
  • Francesca Vianello, Comune di Venezia - Europe Direct Venezia Veneto
  • Valeria Fantini, Provincia di Verona - Europe Direct Verona 
  • Laura Gnan, Comune di Padova - Europe Direct Padova 
  • Alberto Peterle, Presidente GAL Prealpi e Dolomiti - Europe Direct Montagna veneta 
  • Alessandro Giordani, Capo unità Europe Direct Network, DG COMM della Commissione europea
  • Eleonora Marton, Unioncamere del Veneto, approfondimento sui finanziamenti europei 
  • Domande del pubblico
 

La Guida ai finanziamenti europei 2021 è suddivisa in sezioni tematiche quali: ricerca, sviluppo tecnologico e competitività, ambiente, agricoltura e pesca, cambiamento sociale e innovazione, sicurezza interna e immigrazione, istruzione e cultura, salute e sicurezza, fiscalità e dogane, infrastrutture e trasporti, formazione, cooperazione internazionale, strumenti finanziari e cooperazione territoriale europea. All’interno di tali sezioni sono elencati i principali programmi europei attinenti, in modo da rendere la ricerca di finanziamenti quanto più semplice ed immediata

La versione precedente della presente Guida ai finanziamenti europei, pubblicata lo scorso autunno da Unioncamere Veneto – Eurosportello con la collaborazione della delegazione di Bruxelles e degli sportelli Europe Direct, offriva un’approfondita presentazione sulla programmazione 2014-2020, ormai conclusa.

Alla luce dello scoppio della pandemia di Covid-19 e in vista dell’ormai prossima chiusura del settennato di programmazione europea, si è ritenuto doveroso pubblicare il presente aggiornamento.

Con il 2021 si apre una nuova fase importante per la programmazione europea e, contemporaneamente, si entrerà nel vivo degli sforzi per la ripresa dalla crisi economica generata dalla pandemia globale. Complessivamente, durante il summit a Bruxelles del 17-21 luglio, i leader europei hanno concordato uno stanziamento di 1824,3 miliardi di euro totali: 1074,3 miliardi per il quadro finanziario pluriennale (Multiannual Financial Framework, MFF) e 750 miliardi per gli strumenti espressamente dedicati alla ripresa (Next Generation EU, NGEU). Imprese, istituzioni locali e cittadini dovranno arrivare preparati per sfruttare le occasioni di finanziamento che l’Unione Europea metterà a disposizione per mezzo dei propri programmi.

La presente guida, dunque, oltre a riportare i programmi che rimangono attivi almeno fino alla fine dell’anno in corso, è stata integrata con un approfondimento sulle novità più rilevanti stabilite durante il Consiglio Europeo straordinario svoltosi il 17-21 luglio 2020: il budget per il prossimo settennato, che si apre a gennaio 2021, e gli strumenti dedicati alla ripresa.

L’obiettivo comune a entrambi è quello di aiutare l’Unione a riprendersi dalla pandemia e di supportare congiuntamente gli investimenti nelle transizioni digitali ed ecologiche per i prossimi anni.

E' possibile ritirare una copia stampata della guida presso la sede di EUROPE DIRECT VENEZIA VENETO - Via Spalti 28 - 30173 Mestre Venezia- Fino ad esaurimento scorte

E' possibile scaricare la copia digitale della Guida

Vai al link delle pubblicazioni online nel sito di Europe Direct del Comune di Venezia 

Vai al link delle pubblicazioni online nel sito di Eurosportello Veneto

 

Lo Europe Direct del Comune di Venezia sta conducendo un'indagine per rilevare il grado di soddisfazione dell'evento Festa dell'Europa 2021.
 
Alcune foto dell'incontro online:
foto
 
 
 
 
 
 
Per informazioni:
 
Revisione dei contenuti: 24/05/2021
Ultimo aggiornamento: 02/09/2021 ore 12:11