Pubblicazioni

Di seguito è riportata una selezione di pubblicazioni in distribuzione gratuita presso i nostri sportelli.

E' possibile riceverne copia inviando un email di richiesta a infoeuropa@comune.venezia.it
Le seguenti pubblicazioni sono un estratto di quelle disponibili sul sito europeo delle pubblicazioni dove tutti possono richiedere direttamente una copia delle pubblicazioni disponibili.
L'invio delle pubblicazioni è soggetto alla disponibilità delle stesse e non sempre è possibile.

 
SI tratta del bilancio a lungo termine dell'EU per il periodo 2021-2027, pari a 1.211 miliardi di euro (1.074 miliardi di euro a prezzi 2018), cui si aggiungono 806,9 miliardi di euro (750 miliardi di euro a prezzi 2018) attraverso Nextgenerationeu, uno strumento temporaneo per alimentare la ripresa. La guida è disponibile in inglese.
 
GUIDA FINANZIAMENTI EUROPEI 2023
La Guida ai finanziamenti europei 2023 è uno strumento di facile utilizzo, utile per orientare e informare i cittadini sulla programmazione 2023 che è attualmente in piena fase attuativa. 
 
La pubblicazione è composta di 60 pagine in bianco e nero contenenti il Manifesto di Ventotene. Il volume è completato da due appendici: la prima in cui vengono illustrate le Tesi politiche di fondazione del Movimento Federalista Europeo e una seconda in cui viene pubblicata un'intervista rilasciata nel 1981 da Altiero Spinelli a Sonia Schmidt. 
 
immagine copertina pubblicazione

CITIZENS OF EUROPE - CULTURE E DIRITTI
E' disponibile "Citizens of Europe, culture e diritti", terzo volume della collana "Sapere l'Europa, sapere d'Europa" per Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing  a cura di Lauso Zagato e Marilena Vecco.
Il volume trae origine dal Seminario "Al cuore della cittadinanza europea. I diritti culturali" tenutosi in aula Baratto, Ca’ Foscari, il 6 giugno 2013 in occasione della festa dell'Europa organizzato in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia.
 

Combattenti della Resistenza, sopravvissuti all’Olocausto, personaggi politici e persino una stella del cinema: i leader visionari descritti in questo opuscolo hanno ispirato la creazione dell’Europa in cui viviamo oggi. 
 
Se hai fra i 14 e i 18 anni o sei un insegnante della scuola secondaria e sei interessato a saperne di più sull'Unione europea e su cosa fa per te, questa pubblicazione fa al caso tuo. Gli esercizi al suo interno offrono interessanti spunti di riflessione che potrete approfondire parlando di Europa con i vostri amici e familiari. Il presente opuscolo contiene inoltre un quiz online, che è un modo divertente per ripassare alcuni degli argomenti trattati.
 

VIAGGIARE IN EUROPA
In questa pubblicazione troverete informazioni più dettagliate, consigli utili e una cartina geografica dell'Europa.

 
L'UNIONE EUROPEA: CHE COS'É E CHE COSA FA 
La presente pubblicazione è una guida all’Unione europea (UE) e alle sue attività composta da tre diverse parti: L’Unione europea in sintesi, Che cosa fa l’Unione europea, Come funziona l’Unione europea: dalle decisioni alle azioni concrete.
 
L'ordinamento giuridico dell'Unione Europea esercita un impatto notevole sulla realtà politica e sociale dei suoi Stati membri e dei loro cittadini. Essi non sono semplicemente cittadini dei loro rispettivi paesi, ma anche cittadini dell'Unione Europea. Il libro "L'ABC del diritto dell'Unione Europea" di Klaus-Dieter Borchardt offre una panoramica completa delle origini e dello sviluppo dell'Unione Europea come sistema giuridico. Rivolto a un vasto pubblico interessato a comprendere la struttura e i principi fondamentali dell'UE, l'opera fornisce una guida accessibile e chiara su questo tema complesso.
 
 
Kit didattico per far conoscere l'Unione europea agli alunni dai 10 anni in su completo di: una nota di benvenuto e una guida per l'insegnante; tre opuscoli complementari: "Europa - costruire di + insieme!"; "Europa - organizzarsi di + insieme!"; "Europa - vivere + insieme!"; una cartina dell'Unione europea.
UNIONE EUROPEA: FATTI E CIFRE 
Una raccolta di informazioni essenziali sull'Unione europea, i suoi Stati membri e i paesi candidati. Contiene una descrizione delle istituzioni dell'UE, dati demografici, lingue ufficiali, siti istituzionali e altre informazioni utili per ciascun paese.
 
ESPLORIAMO L'EUROPA
Un testo per ragazzi, illustrato e ricco di informazioni, che racconta la storia dell´UE e spiega in sintesi il funzionamento delle sue istituzioni. 
 
immagine copertina pubblicazione
UNITA NELLA DIVERSITA'
Un opuscolo destinato agli alunni delle scuole elementari, con testi nelle 23 lingue europee. per conoscere l'Unione europea giocando e divertendosi.
 
immagine copertina pubblicazione
IL PARLAMENTO EUROPEO
La voce dei cittadini nell’Unione europea : guida sintetica del Parlamento europeo.
 
immagine copertina pubblicazione
L'EUROPA PER LE DONNE
L'Europa per le donne segnala alcuni dei tanti campi di interesse in cui l'azione condotta a livello europeo ha un importante impatto sulle problematiche che stanno a cuore a tutti e, in modo particolare, alle donne.
 
SCHENGEN: La porta d’accesso alla libera circolazione in Europa
Questa pubblicazione fornisce informazioni essenziali sulla storia e sull’allargamento dello spazio Schengen. Fornisce dati utili riguardanti la cooperazione di polizia e doganale, le frontiere interne ed esterne, nonché il sistema d’informazione Schengen (SIS). L’opuscolo spiega anche le questioni relative alla cooperazione giudiziaria, ai visti e all'asilo.
 
immagine copertina pubblicazione
BREVE GUIDA ALL'EURO
Pubblicazione sulla moneta unica: come è nato l'euro, dove viene utilizzato, quali vantaggi offre e come viene gestito.
 
immagine copertina pubblicazione
PRONTI A PARTIRE?
La pubblicazione contiene utili suggerimenti per cercare un lavoro e proporsi per un posto vacante in ciascuno Stato membro dell’Unione europea, oltre che in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Tutti questi paesi hanno sottoscritto un accordo per consentire ai rispettivi cittadini di viaggiare e lavorare sul territorio di un altro paese firmatario.
 
La pubblicazione elaborata da Europe Direct Livorno 2020,con il contributo della Commissione Europea, vuole far riflettere i cittadini, specie quelli più giovani, sulle opportunità e sui rischi collegati alla realtà online. I temi trattati sono la navigazione sicura, il cyberbullismo, la cybersecurity, analizzando ognuno di essi nel contesto europeo, nazionale e locale. 
 
Hai mai pensato a quali paesi dell'Unione Europea utilizzano l'euro o a cosa comporti l'appartenenza allo spazio Schengen? Hai mai sentito parlare del Green Deal europeo e di come potrebbe influenzare positivamente la tua vita? Ti sei mai chiesto cosa fa esattamente l'Unione Europea per te e da dove provengano i fondi per sostenere tutte le sue attività? Continua a leggere per scoprire tutto ciò che c'è da sapere sull'UE.
 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 20/03/2024 ore 09:51