Festa dell'Europa 2021 a Venezia

#FestaEuVenezia2021

Foto logo festa Eu 2021

La manifestazione vuole celebrare le due date storiche più significative per l’Europa:

5 maggio 1949: fondazione del Consiglio d'Europa con il Trattato di Londra
9 maggio 1950: nascita dell'Unione Europea con la "dichiarazione Schuman" in occasione del discorso di Parigi (clicca qui per saperne di più)

La data dell'evento è significativa dal momento che il 9 maggio rappresenta la Festa dell'Europa. Infatti il 9 maggio 1950, a pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale che aveva devastato il vecchio continente, Robert Schuman, ministro degli esteri del governo francese, presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "Dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.
Attorno a questa data simbolica ogni anno si celebra la Festa dell'Europa con l'organizzazione di varie manifestazioni da parte delle Istituzioni europee e degli Stati membri.
Maggiori informazioni sulla Festa dell'Europa generale

In particolare l'edizione di quest'anno “Pensare europeo da 1600 anni" è collegata alle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia (1600.venezia.it), da sempre città interculturale e cosmopolita, aperta all'Europa e al mondo. Secondo una tradizione millenaria infatti, il 25 marzo del 421 è comunemente riconosciuto come il giorno di fondazione della città di Venezia, come testimonia la fonte manoscritta del Chronicon Altinate e, in tempi più recenti, Marin Sanudo il quale, descrivendo il grande incendio di Rialto del 1514 nei suoi Diarii, scrive: “..... solum restò in piedi la chiexia di San Giacomo di Rialto… la qual fu la prima chiexia edificata in Venetia dil 421 a dì 25 Marzo, come in le nostre croniche si leze…”.

Logo-1600-Venezia - Mondointasca

La Festa dell'Europa a Venezia si svolge con questo format già dal 2013.

Nel rispetto delle regole di contenimento, gli eventi in programma sono stati divisi in due periodi Maggio e Ottobre, concentrando su maggio gli eventi traducubili in attività virtuali e in ottobre gli eventi che prevedono la presenza fisica della cittadinanza.

Alcuni numeri dell’evento 2021 a Venezia relativi all'edizione di maggio:
- 21 eventi tra premiazioni, mostre, spettacoli, seminari e iniziative online
- 2000 partecipazioni di persone interessate tra giovani e cittadini e oltre 1000 visualizzazioni successive con gradimento di 9-10/10
- 35 partner operativamente coinvolti tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee

Alcuni numeri dell’evento 2021 a Venezia relativi all'edizione autunnale:
- 14 eventi tra premiazioni, mostre, spettacoli, seminari e iniziative online
- 1500 partecipazioni di persone interessate tra giovani e cittadini e oltre 1000 visualizzazioni successive con gradimento di 9-10/10

L'iniziativa è frutto della collaborazione tra:

Partner dell'iniziativa:
In collaborazione con la Sede Regionale RAI per il Veneto

Iniziativa inserita nel programma delle “Città in Festa” della Città di Venezia.
logo città in festa

Foto dell'illuminazione blu e dello striscione nelle durante le edizioni precedenti:

Torre Civica di Mestre illuminata di blu  Ca' Farsetti e Ca' Loredan illuminate di blu

Informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
telefono 345 8358360 (nel periodo di smart-working)
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia