Podcast "Pillole d'Europa" - Le istituzioni europee

Pillole d’Europa è un podcast articolato in vari focus sulle opportunità di mobilità europea e sulle istutuzioni europee per aiutare i giovani a conoscere le possibilità di lavoro, tirocinio, volontariato in Europa e le sue istituzioni principali. 

La prima puntata del podcast 2022 offre una panoramica generale sulla Conferenza del futuro dell’Europa per coinvolgere i cittadini e renderli parte di un processo attivo per costruire un futuro europeo migliore. I seguenti episodi sono dedicati alla spiegazione delle diverse istituzioni europee quali il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Consiglio europeo e il Consiglio dell’Unione europea, la Corte di Giustizia dell’UE e la Banca Centrale europea. Ogni puntata analizza le varie funzioni di tali organi e invita l’ascoltatore ad informarsi circa le varie opportunità di tirocini che ogni istituzione offre.

I programmi presentati sono promossi dal servizio Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia che si occupa di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche europee. I podcast sono stati creati in collaborazione tra Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia e Università di Padova, e sono disponibili su RADIO CA' FOSCARI, su BO LIVE e sulla PIATTAFORMA SPREAKER!

1. Network informativo Europe Direct-Eurodesk
2. Scambi di Giovan
3. ESC Corpo Europeo di Solidarietà
4. Stage4Eu
5. EPSO Ufficio europeo per la selezione del personale
6. EURES Portale europeo della mobilità professionale
 
Puntate del Podcast del 2022 sulle istituzioni europee:
1. La Conferenza sul Futuro dell'Europa
2. Il Parlamento europeo
3. La Commissione europea
4. Il Consiglio europeo e il Consiglio dell’Unione europea
5. La Corte di giustizia dell’Unione europea
6. La Banca Centrale europea
 

=> ASCOLTA TUTTE LE PUNTATE DEI PODCAST! SONO DISPONIBILI SU RADIO CA' FOSCARI, BO LIVE, E SULLA PIATTAFORMA SPREACKER!

podcast foto podcast

=> PRIMA PUNTATA: La Conferenza sul futuro dell'Europa

La Conferenza sul futuro dell'Europa è stata inaugurata il 9 maggio 2021 e ha avviato una serie di discussioni ed eventi su iniziativa dei cittadini per ragionare sull’Europa del futuro. La conferenza è stato un vero e proprio esercizio democratico ambizioso che ha creato un nuovo spazio pubblico per un dibattito aperto, inclusivo e trasparente circa le nuove sfide europee. La piattaforma digitale multilingue è stato un mezzo fondamentale per lo sviluppo di tale iniziativa per dare agli europei più voce in capitolo sull’operato dell’Unione Europea. La Conferenza si è conclusa il 9 maggio di quest’anno, in occasione della festa dell’Europa, fornendo nuovi orientamenti sul futuro dell’Unione europea. In particolare, sono state adottate 49 proposte, relative a 9 temi, includendo più di 300 provvedimenti su come realizzarle. 

=> SECONDA PUNTATA: Il Parlamento europeo

Il Parlamento europeo è l’istituzione che detiene la funzione legislativa insieme alla funzione di controllo politico e la funzione di bilancio. Il Parlamento europeo è l'unica istituzione dell'UE eletta direttamente dai cittadini europei e contribuisce a garantire la legittimità democratica del diritto europeo. E' composto da rappresentanti dei cittadini dell'Unione eletti a suffragio universale diretto con un mandato di cinque anni. Il parlamento europeo è dotato di tre sedi principali: la sede di Bruxelles, la sede di Strasburgo e la sede di Lussemburgo. Tale istituzione conta sull’aiuto di corpi di esperti, chiamati think tank, che fanno ricerca e sostengono le politiche pubbliche. Conosci i tirocini Shuman del parlamento europeo? Ascolta il podcast per scoprire tutti i dettagli! 

 

=> TERZA PUNTATA: La Commissione europea

La Commissione europea è il braccio esecutivo politicamente indipendente dell'Unione Europea. È l'unico organo cui compete redigere le proposte di nuovi atti legislativi europei. Inoltre, attua le decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell'UE. Il suo ruolo è promuove l’interesse generale dell’UE proponendo la legislazione e assicurandone il rispetto, attuando le politiche e il bilancio dell’UE. Conosci i tirocini Blue Book offerti dalla Commissione? Ascolta il podcast per scoprire tutti i dettagli!

=> QUARTA PUNTATA: Il Consiglio europeo e il Consiglio dell’Unione europea

Il Consiglio europeo e il Consiglio dell’Unione europea sono la voce degli stati nazionali dentro il sistema istituzionale dell’unione europea. Pur avendo nomi simili, si tratta di organi collegati ma molto differenti, a partire dalla loro funzione. Il Consiglio europeo riunisce i leader dell'Unione europea per definirne l’orientamento politico generale e le priorità. Rappresenta il livello più elevato di cooperazione politica tra i paesi dell'UE. Il Consiglio dell'Unione europea, invece, rappresenta la voce dei governi dei paesi dell’UE, adotta gli atti normativi dell’UE e ne coordina le politiche. Il Consiglio, insieme al parlamento europeo, è il principale organo decisionale dell'UE. 

=> QUINTA PUNTATA: La Corte di giustizia dell’Unione europea

La Corte di giustizia dell'Unione europea è l’istituzione europea volta ad interpretare il diritto comunitario per garantire che sia applicato allo stesso modo in tutti gli Stati membri e dirime le controversie giuridiche tra governi nazionali e istituzioni dell'UE. La CGUE, acronimo dell’istituzione, si pronuncia sui casi ad essa proposti. La corte di Giustizia è suddivisa in due sezioni: la Corte ed il Tribunale. Vuoi saperne di più? Conosci i tirocini alla corte di giustizia dell’Unione europea? Ascolta il podcast per scoprire tutti i dettagli! 

=> SESTA PUNTATA: La Banca Centrale europea

La Banca centrale europea, o BCE, è l’istituzione europea che si occupa di gestire l’euro e attua la politica economica e monetaria dell'UE. Il suo compito principale è mantenere la stabilità dei prezzi, favorendo in tal modo la crescita e l'occupazione. La BCE dirige la cooperazione tra le banche centrali nazionali di tutti i paesi dell’UE e costituisce l’Eurosistema ossia il sistema europeo delle banche centrali. Lo sapevi che la BCE offre opportunità di tirocinio? Ascolta il podcast per scoprire tutti i dettagli! 

 

Ultimo aggiornamento: 20/05/2022 ore 12:06