Indagini campionarie sulle famiglie

L'Ufficio Comunale di Statistica e Ricerca collabora all'esecuzione delle rilevazioni previste dal Programma Statistico Nazionale.

Per agevolare i rispondenti l’Istat rende disponibili on line l' Elenco delle rilevazioni e tutte le informazioni sulle indagini.

Indagini campionarie sulle famiglie in corso nel Comune di Venezia

Consapevole del complesso momento che sta vivendo il nostro Paese, caratterizzato dall’emergenza Covid-19, l’Istat ha organizzato le modalità di rilevazione dei dati al fine di rispettare le misure di sicurezza a tutela della salute dei cittadini interessati dalle rilevazioni Istat e dei rilevatori incaricati di eseguire le interviste.

Non tutte le famiglie del Comune partecipano alla rilevazione; vi prendono parte solo quelle estratte a campione.

L'obbligo di risposta è sancito dall’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 31 gennaio 2018 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019. L’obbligo non riguarda i quesiti di natura sensibile, se presenti nei questionari, ai quali i cittadini potranno decidere se rispondere o meno.

 

Indagine continua sulle forze lavoro

Tale indagine rappresenta un indispensabile strumento di osservazione delle condizioni occupazionali della popolazione.
La fase di raccolta delle informazioni presso le famiglie è condotta attraverso rilevatori che per conto dell'Istat effettuano le interviste.
Le famiglie campione vengono intervistate 4 volte nell'arco di 15 mesi.

Rilevatrice: Natascha Buzzoni email: 01087@fdl.istat.it

______________________________________________________

Indagine continua sulle spese delle famiglie

L'indagine permette di analizzare e seguire l'evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consente inoltre l'analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio.
L'indagine si svolge dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

______________________________________________________

Indagine  aspetti quotidiani della vita (AVQ 2021)

L’indagine si svolge ogni anno e le informazioni raccolte consentono di conoscere le abitudini dei cittadini, gli stili di vita, l’impiego del tempo libero, la partecipazione sociale e politica, le condizioni di salute, l’uso di internet, del personal computer e quesiti relativi alla soddisfazione dei cittadini sul funzionamento dei servizi pubblici e della vita quotidiana.

Le famiglie possono compilare il questionario online (tecnica CAWI) dal 8 marzo al 20 aprile 2021, in totale autonomia, nei tempi ritenuti adeguati alle proprie esigenze, direttamente tramite Internet. Per compilare il questionario online è sufficiente collegarsi al sito dedicato dell'Istat (https://gino.istat.it/avqfamiglie), utilizzando le credenziali riportate nella lettera di invito.
Qualora la famiglia non avesse la possibilità di compilare il questionario tramite Internet, terminato il periodo previsto per la compilazione online, un rilevatore incaricato dal Comune di Venezia contatta le famiglie campione per effettuare l' intervista. La raccolta dei dati avverrà, dal 3 maggio ed entro il mese di maggio 2021, attraverso la somministrazione da parte del rilevatore di un’intervista in modalità telefonica (Scheda generale, Questionario familiare e Questionario individuale A) (tecnica CATI, Computer-Assisted Telephone Interviewing) e poi attraverso la compilazione su carta da parte della famiglia della seconda parte del questionario (Questionario individuale B) (tecnica PAPI, Paper and Pencil Interviewing).

La rilevazione si svolge nel periodo marzo - maggio 2021.

per informazioni: contattare ISTAT al numero verde gratuito 800.188.802 attivo dall' 8 marzo 2021, per tutta la durata della rilevazione, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00, escluso i festivi; oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica avq@istat.it

______________________________________________________

Informazioni:

  • Istat
  • Sito internet: www.istat.it
  • Numero verde:  800.811.177 (attivo da lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00)
  • Indirizzo mail: avq@istat.it
  • Comune di Venezia
  • Area Servizi al Cittadino e Imprese e Qualità della Vita
    Settore Servizi al Cittadino, Protocollo e Archivio Generale

    Servizio Elettorale e Leva Militare, Statistica tel. 041 - 274 7790