Spese delle famiglie

Indagine Istat sulle spese delle famiglie (ISF)

Continuativa

La rilevazione è continua, dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.
La rilevazione sulle spese delle famiglie rileva i comportamenti di spesa e i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia. permette di analizzare e seguire l'evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consente l’analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio; rappresenta la base informativa per le stime ufficiali di povertà relativa e assoluta in Italia. I rilevatori sono incaricati da Istat.
L’indagine è di tipo campionario e coinvolge, ogni anno, circa 32 mila famiglie residenti in circa 540 comuni italiani. Le famiglie vengono estratte casualmente utilizzando la Lista Anagrafica Comunale (LAC) oppure attraverso l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione rappresentativo delle famiglie residenti in Italia.
Le famiglie estratte riceveranno una lettera informativa firmata dal Presidente dell’Istat.

Per informazioni:

  • Numero verde gratuito: 800.972.508, attivo, per tutta la durata della rilevazione, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 21:00, il sabato dalle 9:30 alle 19:00
  • Casella di posta elettronica: spese@istat.it
 
Ultimo aggiornamento: 10/05/2022 ore 08:49