Giornata Europea delle Lingue

#EDL #GiornataEuropeadelleLingue

La Giornata Europea delle LingueEuropean Day of Languages (#EDL), è nata su iniziativa del Consiglio d’Europa, che nel 2001, assieme alla Commissione europea hanno organizzato l’Anno Europeo delle Lingue. I festeggiamenti di tale anno sono stati un successo in quanto hanno coinvolto milioni di persone di 45 stati partecipanti. Le sue attività celebrarono le diversità linguistiche in Europa e promossero l’apprendimento delle lingue.

Seguendo il successo dell’Anno, il Consiglio d’Europa dichiarò che la giornata Europea delle Lingue si sarebbe celebrata il 26 Settembre di ogni anno.

 

#coeEDL #20EDL #happybirthdayEDL

Gli obiettivi generali della Giornata:
– promuovere sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificando la gamma di lingue imparate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
– promuovere le diversità linguistiche e culturali dell’Europa, che devono essere preservate e favorite;
– incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola.

Chi può partecipare?
Chiunque può partecipare, sia come singolo sia come gruppo (scuola, associazione, gruppo di amici…). Ognuno può contribuire attivamente al successo e alla promozione di questa giornata sia partecipando alle attività che sono organizzate sia organizzando eventi.
Nel sito ufficiale della Giornata si possono trovare tutti gli eventi organizzati in Europa in questi anni, troverete inoltre spunti per possibili eventi da organizzare presso la vostra scuola, la vostra associazione, ente o tra amici.

A chi rivolgervi?
Per meglio promuovere questa giornata, il Consiglio d’Europa ha deciso di nominare dei referenti nazionali.

=> Dal 2021 Europe Direct del Comune di Venezia è referente nazionale della Giornata europea delle lingue per l'Italia raccogliendo il testimone dello Europe Direct del Comune di Trieste. VEDI IL DEPLIANT ISTITUZIONALE 

Richiedi i gadget della giornata
Il nostro ufficio, oltre a organizzare eventi rivolti a cittadini, scuole, associazioni o enti pubblici, promuove l’apprendimento delle lingue su tutto il territorio italiano inviando il materiale inerente a tale giornata.

Se anche voi volete festeggiare questa giornata ma non sapete bene come, contattateci, vi potremmo dare qualche idea! Europe Direct del Comune di Venezia - numero verde 800 496200 - infoeuropa@comune.venezia.it

Per avvicinare maggiormente i cittadini, le istituzioni, le associazioni, le scuole e tutti coloro che sono interessati all’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita, il Consiglio d'Europa, assieme al Centro Europeo di Lingue Moderne di Graz del Consiglio d'Europa, ha realizzato il sito ufficiale di tale giornata tradotto in 37 lingue, ultima lingua aggiunta il gallese) all’interno del quale si possono trovare innumerevoli informazioni sulla giornata, giochi, svaghi linguistici (language trivia, gioco del linguaggio dei segni ecc ecc) e concorsi video e foto.

 

logo edl

Sito ufficiale della Giornata Europea delle Lingue

Per informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, 30174 Venezia Mestre 
 
Consiglio d'Europa 
Ufficio di Venezia
San Marco 180C, 30124 Venezia
https://www.facebook.com/coevenezia/
www.coe.int/venice
 
Ultimo aggiornamento: 29/11/2023 ore 11:16