Giochi, guide e altro per la Giornata Europea delle Lingue

Se organizzi un evento ti possono essere utili alcune risorse.

• Europarole: La sezione Europarole del sito del Dipartimento per le Politiche Europee analizza termini o espressioni, perlopiù in lingua inglese, utilizzati in ambito UE che vengono spesso ripresi, e talvolta travisati, dal linguaggio comune e dai media italiani.
  • Concorso per il miglior design per la maglietta della Giornata Europea delle Lingue: Invia il tuo progetto/disegno/grafico, vinci il concorso e avrai il tuo design sulla maglietta ufficiale della Giornata Europea delle Lingue 2024! Il vincitore/la vincitrice potrà anche ricevere fino a 10 magliette per i suoi compagni di classe/colleghi/amici!
  • Manuale e app della sfida linguistica: Dopo il successo del manuale “La sfida linguistica” dell’anno scorso, che ora esiste in 24 lingue, il Centro Europeo di Lingue Moderne ha lanciato la nuova app per le sfide linguistiche che è possibile scaricare da Apple e Google. Il manuale e l’app offrono una vasta gamma di sfide per studenti ma anche genitori e insegnanti. Assumendo il ruolo di “agente segreto”, il discente ha una missione da portare a termine, che prevede lo svolgimento con successo di tutte le 50 sfide linguistiche possibili. Le sfide si concentrano su diverse abilità di base e sono poste a diversi livelli di difficoltà. Per aggiungere un ulteriore incentivo all’iniziativa, la 51° sfida è “Che cosa hai il coraggio di fare in una lingua straniera?” e invita gli utenti a creare un breve video clip, basato su una delle sfide esistenti o su una propria invenzione, e caricarlo sul sito Web EDL.
  • Gioco “Che lingua è?” metti alla prova la tua capacità di identificare le singole lingue ascoltando le conversazioni in un contesto quotidiano;
  • Gioco "Dove sono io?" ti verranno mostrate 20 immagini casuali provenienti da tutta Europa, e dovrai scoprire dove sono state scattate le immagini.
  • "Preparate una torta" per il 20° anniversario della Giornata Europea delle Lingue invia le tue migliori ricette di torte di compleanno, e festeggia l'anniversario preparando una delle 20 ricette di torte di compleanno veramente europee, raccolte in questo libretto colorato!
  • Idee per organizzare eventi socialmente distanti: in questi tempi incerti può essere difficile organizzare eventi sicuri e attraenti per un gran numero di persone. Questa funzione offre 20 idee per far fluire la creatività;
  • Sondaggio “Perché imparare una lingua?”: incoraggia i visitatori della home page a indicare cosa li ha motivati ​​di più ad adottare una nuova lingua. I risultati del sondaggio saranno resi noti venerdì 25 settembre.
  • Quiz “Mito o fatto” sull’apprendimento delle lingue sulla home page cerca di dissipare alcuni miti comunemente ripetuti sull’apprendimento delle lingue e di evidenziare alcuni dei molti vantaggi in un divertente formato di quiz.
  • Guida “Puoi imparare le lingue anche tu!” offre suggerimenti pratici sul perché e sul modo migliore per imparare le lingue.
  • Certificazione: Il calendario degli eventi EDL offre ora la funzionalità per generare certificati per le persone che organizzano e inseriscono eventi nel database (dopo la data di completamento di un evento).
  • “Risorsa TIC della settimana” sulla home page presenta alcune delle migliori app disponibili che possono essere utilizzate per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue.

Ultimo aggiornamento: 07/07/2023 ore 12:16