Faq: domande e risposte frequenti - Ristorazione

Cosa prevedono le “Linee di indirizzo per il miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica" Regione del Veneto?
Stabiliscono di limitare l’eccessiva assunzione di proteine, di alimenti manipolati industrialmente come prodotti da forno, precotti, fritture e d’incrementare il consumo di frutta e verdura, pesce, legumi, cereali integrali, cuocere i secondi piatti preferibilmente al forno dopo aver eliminato dalla carne i grassi visibili, somministrare la razione di carne e pesce in un’unica porzione (una scaloppina, una coscia di pollo, una sogliola), evitare l’eccessiva cottura, il soffritto.
Per maggiori informazioni visita la pagina normativa.

A quale temperatura deve essere servito il pasto?
Il pasto viene servito ad una temperatura >+60°C in caso di piatto caldo, e a temperatura ≤+10°C in caso di piatto freddo.

E’ possibile aumentare la grammatura della carne?
Le “Linee di indirizzo per il miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica” stabiliscono che la quantità di carne prevista per i bambini dell’infanzia debba essere pari a 30 g. (peso a cotto). Alla Scuola Primaria il peso a cotto della carne è di 30 g. per il primo ciclo e 40 g. per il secondo.
Per maggiori informazioni visita la pagina grammature.

Il BIS è sempre previsto per ogni piatto del pasto?
Le "Linee di indirizzo per il miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica" stabiliscono che “in mensa l’unico “bis” da incentivare sono i contorni di verdure (evitando le patate) e la frutta”.

Perchè nel menù alcuni tipi di frutta sono stati esclusi?
Alcune tipologie di frutta non vengono somministrate o perché contengono un nocciolo (susine) che rappresenta un potenziale pericolo per i bambini, o perché fortemente allergizzanti (ad es: kiwi, fragole). Inoltre, utilizzando prodotti biologici non si riesce sempre a reperire quantità sufficienti a soddisfare tutti gli utenti.

Cosa si deve fare per richiedere una dieta speciale?
A decorrere dal 27/11/2023, la richiesta di dieta speciale (etica, religiosa, sanitaria) deve essere presentata mediante accesso alla piattaforma DIME, selezionando la categoria "Istruzione", saranno visualizzate le Card "RICHIESTA DIETA PER MOTIVI ETICI O RELIGIOSI" e "RICHIESTA DIETA PER MOTIVI SANITARI".
L'utente dovrà essere munito di identità digitale (SPID, CIE, CNS).

Chi può fare richiesta di dieta speciale?
La richiesta può essere presentata dai genitori/tutori degli alunni, dagli insegnanti, dagli OSS e dal personale Ames.

E' necessario allegare qualche documento alla richiesta di dieta speciale?
Le richieste di dieta sanitaria devono essere accompagnate da un certificato del medico curante. Scarica il certificato medico.

A chi deve rivolgersi l'utente per avere chiarimenti/informazioni?
L'utente può contattare gli uffici della ristorazione scolastica inviando una mail all'indirizzo ristorazionescolastica@comune.venezia.it o chiamando il numero 041 2749520 dalle 8:00 alle 13:30.

Cosa deve fare l'utente quando non necessita più di dieta speciale?
Accedendo alla piattaforma DIME, selezionando la categoria "Istruzione", saranno visualizzate le Card "RICHIESTA DIETA PER MOTIVI ETICI O RELIGIOSI" e "RICHIESTA DIETA PER MOTIVI SANITARI", l'utente deve compilare una richiesta  di "Ritorno a dieta standard".
Se si usufruisce di una dieta per motivi sanitari, il ritorno a dieta standard richiede una certificazione del medico curante. Scarica il certificato medico.

Cosa si deve fare per effettuare l’iscrizione e/o rinuncia al comitato mensa?
Gli utenti interessati dovranno accedere, dai primi giorni di settembre al 15 ottobre del corrente anno, al Portale della Ristorazione Scolastica del Comune di Venezia e scaricare la relativa modulistica.
Per maggiori informazioni visita la pagina comitati mensa.

Quanto rimane in carica un genitore iscritto al comitato mensa?
Il genitore rimane in carica tre anni complessivi, a partire dall’anno scolastico di riferimento in cui ha presentato la domanda.

Cosa deve fare un genitore se il figlio/a cambia sede o tipologia di scuola?
Il genitore dovrà comunicare tramite e-mail all’indirizzo ristorazionescolastica@comune.venezia.it eventuali cambi di sede o tipologia di Scuola frequentata dai figli (es: passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria o dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di I° grado).
Questa pagina fa parte della:
clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile l'indirizzo e-mail ristorazionescolastica@comune.venezia.it e lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazionio chiamando il numero 041041.

Aggiornamento a cura del Servizio Ristorazione Scolastica

Ultimo aggiornamento: 28/11/2023 ore 11:43